Phaidon e la Spagna, lo spettacolo del cibo

Libri e video
Phaidon e la Spagna, lo spettacolo del cibo

Quella di Phaidon Press è una storia che parte da lontano, precisamente nel 1923 a Vienna: è qui che i suoi fondatori – Bela Horowiz e Ludwig Goldscheider – decisero di dare vita a una casa editrice che proponesse libri d’arte di qualità a prezzi economici.

Oggi Phaidon è una solida realtà internazionale, con varie sedi in tutto il mondo, specializzata in arti visive, architettura, foto, cinema, design. E gastronomia, ovviamente, perché a questo trionfo del bello in tutte le sue forme non poteva certo mancare l’arte del gusto!

Ecco allora che, a partire dal 2006, il prestigioso catalogo di Phaidon si è arricchito di una nuova linea editoriale, dapprima con un omaggio alla cucina italiana intitolato Il cucchiaio d’argento, poi con il bestseller Un giorno a El Bulli, dedicato a Ferran Adrià, e ancora con The Cream Series, Creole, Pork & Sons, Breakfast, Lunch, Tea e Terrine.

Per non parlare poi dei due libri che oggi vogliamo presentarvi, ovvero Il libro delle Tapas e 1080 Ricette, che hanno in comune – oltre al fatto di essere belli, ricchi, colorati e pieni di vita – le due autrici (Simone e Ines Ortega, madre e figlia) e la loro terra d’origine, la Spagna.

Le tapas, si sa, sono un vanto internazionale della cucina spagnola, un chiaro segno distintivo, al pari della paella o della sangria. Inutile dire che rappresentano un’irresistibile tentazione per tutti i gourmet, oltre che un cibo molto trendy, in questi tempi di elogio del finger food. Da semplici stuzzichini, variopinti e gustosi, le tapas sono assurte a simbolo di vita, sinonimo di mangiare e stare in compagnia in libertà e nel segno del gusto, una moderna evoluzione del concetto di fast food, nel segno della qualità.

In questo bel libro di 432 pagine (!), troverete una guida completa con oltre 250 ricette semplici (e 75 foto a colori) accompagnate da consigli sugli abbinamenti con il vino: dalle patatas con chorizo all’ensalada de bacalao y garbanzos, dalle albondigas de bonito all’alcachofas con salsa de anchoas.

Sono infatti 1080 le ricette che le signore Ortega hanno raccolto in quella che viene considerata la "bibbia della cucina spagnola". E quasi mille – 976, per l’esattezza – sono anche le pagine di questo monumentale testo (ricco anche di 554 illustrazioni, tra le foto di Jason Lowe e i disegni di Javier Mariscal), sintesi di una cultura culinaria antichissima eppur viva e moderna.

Pubblicato per la prima volta nel 1972 e aggiornato nel tempo per adeguarsi alle nuove mode e ai nuovi gusti, 1080 Ricette offre una panoramica a tutto tondo delle varie cucine spagnole, arricchita da una rinnovata veste grafica e da un’introduzione di Ferran Adrià. Non si stenta a credere, allora, che questo fortunato manuale abbia vinto qualche anno fa il Gourmand World Cookbook Award…

Lascia un commento

Lost Password