NaturArte, il fascino della Basilicata

Viaggi
NaturArte, il fascino della Basilicata

Isolata, misteriosa, selvaggia. La Basilicata resta, tra tutte le regioni italiane, ancora quella più vergine e meno toccata dal turismo, ed è certo un peccato, perché l’antica Lucania resta una terra ricca di bellezze, tutte da scoprire ovviamente.

E’ proprio da qui che nasce il progetto NaturArte, giunto alla seconda edizione, che mira a valorizzare e portare in primo piano tutte le sue potenzalità, tra musica, teatro, trekking naturalistici, tradizioni popolari, incontri con scrittori, degustazioni enogastronomiche, visite guidate, educazione ambientale e molto altro ancora.

La manifestazione è stata realizzata attraverso un co-working che vede coinvolti la regione Basilicata e i quattro parchi del suo territorio: quello archeologico, storico, naturale delle Chiese rupestri del Materano; il parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane; il parco nazionale del Pollino e il parco nazionale dell’Appennino lucano Val d’Agri Lagonegrese.

Oltre alle tante e misconosciute bellezze naturali, un’importante attrattiva sarà certamente costituita dalla gastronomia lucana, che si avvale di prodotti tipici di qualità e a "km 0” e di una tradizione tanto antica quanto saggia. Da non perdere i cooking show offerti dai migliori chef, le degustazioni di grandi vini come l’Aglianico e di tutte le altre prelibatezze della regione.

NaturArte sarà di scena, in varie località, fino al 17 maggio 2015, con partecipazione gratuita a tutti gli eventi. Per informazioni sul calendario completo, consultare il sito www.naturartebasilicata.it

Lascia un commento

Lost Password