Osterie d’Italia 2011 & Guida Slow Wine 2011

Libri e video
Osterie d’Italia 2011 & Guida Slow Wine 2011

Due interessanti proposte da Slow Food Editore: la prima è la nuova edizione di Osterie d’Italia, curata da Paola Gho, vero e proprio manuale del “Mangiarbere all’italiana”, azzeccato neologismo che sottintende tutto un mondo, di gusto, tradizione e di cultura.

Le osterie come avamposti di un patrimonio – regionale e nazionale – prezioso e da proteggere: luoghi dove si può bere buon vino, mangiare piatti abbondanti e genuini, a un prezzo ragionevole, per di più, e non è certo cosa da poco.

Una filosofia che Mr. Food sposa in pieno ed ecco dunque a voi più di 1700 segnalazioni dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tra osterie, trattorie, enoteche con cucina, agriturismi, e le cartine del Touring Club Italiano, per favorire e rendere più agevole la loro localizzazione.

Facile trovare le scelte giuste: le migliori osterie, giudicate per ambiente, cucina, accoglienza – 226 in tutto – sono premiate ed evidenziate con la Chiocciola di Slow Food. Anche il prezzo è in linea con la tipologia del cliente, cioè very cheap, e diremmo “saggio”, per di più: 20 euro appena, per un libro che – ne siamo certi – consulterete più volte, e sempre con gusto.

La seconda proposta è sempre un altro classico di Slow Food e quindi un must: la Guida di Slow Wine edizione 2011, ovvero “storie di vita, vigne e vini in Italia”, attesa con grande fervore dagli appassionati, e oggi disponibile anche in versione elettronica per essere sempre e comunque al vostro fianco.

Quasi duemila le cantine recensite in tutto il territorio nazionale, per complessivi 21mila assaggi condotti da una task force di duecento esperti, da cui sono stati estratti infine i migliori 8400.

L’élite del buon bere italiano è qui rappresentata a tutto tondo in tre diverse categorie, ciascuna con i suoi pregi – Vini Slow (il top del top), Grandi Vini e Vini quotidiani – e con i consueti riconoscimenti: le Chiocciole, le Bottiglie, le Monete, a segnalare i livelli di soddisfazione, e cioè rispettivamente i valori di eccellenza, la qualità media, il buon rapporto qualità-prezzo.

Tutta l’Italia del vino – inteso anche come sintesi di filosofia, storia e varia umanità – in 1220 pagine e 56 cartine, in vendita a soli 24 euro.

OSTERIE D’ITALIA 2011
a cura di Paola Gho
Slow Food Editore
pagine 898
20 euro

GUIDA SLOW WINE 2011
a cura di G. Gariglio e F. Giavedoni
Slow Food Editore
pagine 1220
24 euro

Lascia un commento

Lost Password