Aceto Balsamico, grande festa per l’oro nero

Viaggi
Aceto Balsamico, grande festa per l’oro nero

È in arrivo, il 26 giugno, la 45° edizione del tradizionale Palio di San Giovanni di Spilamberto (MO) durante il quale verranno premiati i migliori campioni di Aceto Balsamico Tradizionale, selezionati da 120 maestri assaggiatori.

Una manifestazione che continua a riscuotere successo tra i cultori dell’oro nero (come i gourmet lo definiscono) e che costituisce un’occasione per conoscere da vicino questa specialità e per una visita all’unico Museo al mondo dedicato al prezioso prodotto italiano (nella foto).

La proclamazione del vincitore è l’ultimo atto di un lungo percorso, che vede oltre 13 mila assaggi complessivi in 20 serate tra tutti gli aceti balsamici "tradizionali" prodotti nella zona di origine (gli antichi “Domini estensi"), giudicati in base ai loro standard visivi, olfattivi e gustativi.

In palio il diploma ufficiale della Consorteria dell’Aceto Balsamico, un cucchiaino d’oro per l’assaggio e un bassorilievo in argento che raffigura il torrione di Spilamberto. Il Gran Maestro, infine, marchierà a fuoco le botti dell’acetaia vincente con il logo della Consorteria

Lascia un commento

Lost Password