Stoccolma val bene una visita…anche nel 2014

Viaggi
Stoccolma val bene una visita…anche nel 2014

Mood Stockholm, un quartiere commerciale nato a marzo di quest’anno, è già divenuto regno della moda, del benessere e del divertimento, quindi anche della gola.
Tre sono i nuovi ristoranti al top di quest’area: il Vigårda Barbeque, fast food d’autore aperto dagli chef del gruppo F12 (Melker Andersson e Danyel Couet); EAT (nella foto), un’unione tra il bistrot europeo e la cucina cinese creata da Henrik Norström, e la Boqueria gestita da Kristofer Sandström, Christian Olsson e Robin Moderato.
Quanto ai bar, la scorsa primavera è stata compilata l’edizione per il 2012 della White Guide, una lista dei più trendy di Stoccolma (e non solo), come il Marie Laveau and little Quarter di Södermalm, premiato con il titolo di "bar dell’anno" (la lista completa è disponibile al sito blog.visitstockholm.com).

Ma le notizie ‘gustose’ riguardo la Svezia non finiscono qui. Alla finalissima del Bocuse d’Or Europe, evento che potremmo definire in qualche modo come i “Campionati europei di Cucina”, la gastronomia svedese infatti è stata protagonista: medaglia d’argento a Bruxelles per Adam Dahlberg (allievo di Mathias Dahlgren e chef di Adam & Albin Matstudio a Stoccolma), che si è aggiudicato il secondo posto tra i 20 cuochi in gara.
E, in assoluto, Scandinavia in trionfo: la vittoria è andata infatti al norvegese Orjan Johannessen e il terzo posto è stato appannaggio del danese Jeppe Foldager, con premio speciale a Sigurdur Haraldasson (Islanda) per il miglior piatto di pesce.
Un altro tangibile segno di questa rivoluzione culinaria è dato dal fatto che nell’ultima edizione della Guida Michelin sono stati aggiunti ben dieci ristoranti svedesi e Stoccolma rimane l’unica città del Nord Europa che possa vantare due ristoranti a due stelle Michelin (Mathias Dahlgren Matsalen Frantzén/Lindeber).
Per chi fosse poi interessato ad approfondire l’argomento ‘sul campo’, le fiere "GastroNord" e "Vinordic" rappresentano gli eventi specializzati di settore più importanti dell’intero nord Europa. L’ultima edizione si è conclusa ad aprile, e la prossima si terrà nel 2014. Occorre solo aspettare!

Per informazioni: www.visitsweden.com

Lascia un commento

Lost Password