Ecocucina, risparmiare ed essere felici

Libri e video
Ecocucina, risparmiare ed essere felici

C’è la crisi? Allora rimbocchiamoci le maniche e recuperiamo alcune sagge tradizioni dei nostri antenati, soprattutto a tavola. Perché come dice Lisa Casali – che si autodefinisce "eco-food blogger", ovvero esperta di alimentazione sostenibile, vedi il blog – è possibile azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere anche felici, eccome se si può.

Azzerare gli sprechi attraverso una gestione più oculata delle nostre risorse alimentari casalinghe, sia "in entrata" (evitando di comprare cibi che già sappiamo finiranno presumibilmente nella pattumiera) che "in uscita", utilizzando al meglio gli scarti o riciclando gli avanzi, come facevano per l’appunto le nostre nonne.

E già questo primo aspetto porta indubbiamente a un risparmio economico (meno 20% sulla spesa, assicura l’autrice), anche in termini di consumi di acqua e di energia in cucina, ma – e qui sta il bello – a tutto vantaggio del gusto e della salute.

Già, perché una delle tre promesse che questo libro fa ai suoi lettori è proprio quella di insegnare loro ad essere felici, ovvero a gustare appieno il sapore dei cibi e nutrirsi nel rispetto di una dieta più completa e salutare. Che dire, dunque? La filosofia di Lisa Casali ci piace e siamo pronti a sposarla davvero, tanto da perdonarle persino quell’orrenda definizione di "eco-food blogger" che si è data…

Lisa Casali
ECOCUCINA
Gribaudo
250 pagine, 15,5×22,5 cm
euro 14,90

Lascia un commento

Lost Password