Verdura e frutta esotica, il mondo in tavola

Libri e video
Verdura e frutta esotica, il mondo in tavola

Se la conosci, la cucini: questo lo spunto di base che Roberta Ferraris – che già avevamo conosciuto per il suo manualetto “Fare il formaggio in casa”- ha scelto per dare vita al suo libro, piacevolmente a metà tra un ricettario e un testo di botanica e di scienza della nutrizione.

Perché al di là dell’aspetto snob (che non ci interessa affatto), la frutta e le verdure esotiche sono un cibo gustoso e nutriente, da scoprire e assaporare per variare un po’ – come sarebbe auspicabile – la nostra dieta quotidiana.

E allora via con la sperimentazione: che cos’è il gombo? Come si cucina il rocoto? Con cosa si può accompagnare la chutney? Scherzi a parte, questa agile guida vi fornirà 60 ricette per trarre il massimo da quelle che l’autrice chiama “le cose dell’altro mondo”: dal gumbo di gamberetti al riso con pak choi, dai palitos de yuca al branzino al latte di cocco…

E non crediate che serva chissà quale esperienza e capacità: basta un pizzico di curiosità e la voglia di misurarsi con sapori inediti. Perché le cucine alternative – cui noi, spesso e ingiustamente, guardiamo con sospetto – sono “tra le più varie ed elaborare del mondo, e in continua evoluzione”.

Roberta Ferraris
VERDURA E FRUTTA ESOTICA
Terre di Mezzo
€ 13,00

Lascia un commento

Lost Password