Vini buoni d’Italia 2013, la carica dei quattromila

Libri e video
Vini buoni d’Italia 2013, la carica dei quattromila

Decima edizione per la guida ai Vini buoni d’Italia (a cura di Mario Busso e Luigi Cremona), che raccoglie il meglio dei vitigni autoctoni – e le migliori aziende – selezionati in tutto il territorio nazionale, più un’appendice sull’Istria, croata e slovena (Primorska).

Oltre mille e cento le cantine (un numero che si accresce di anno in anno) e descritte, regione per regione, e più di 4mila i vini recensiti tramite un rigoroso e articolato meccanismo di degustazioni effettuate da commissioni regionali di esperti, con la conferma delle sezioni più recenti – quella dedicata agli spumanti e, per l’appunto, quella dei vini istriani – e dei consigli relativi alle etichette a buon prezzo e ai vini biologici.

Da segnalare in particolare i capitoli dedicati ai prodotti Golden Star e ai Vini della Corona, ovvero le etichette che hanno raggiunto il massimo dei voti, rispettivamente 4 e 5 stelle di valutazione da parte degli esperti. Interessante anche la sezione Vini da non perdere, una sorta di menzione speciale che pone in risalto bottiglie che non sono recensite nella guida, ma comunque rappresentano il top.

Una guida ricca e completa, facile da consultare in dettaglio, per trovare sempre il vino giusto per ogni occasione.

AA.VV.
Vini buoni d’Italia 2013
Touring Club
euro 22,00

Lascia un commento

Lost Password