Miquel, Paquita, Barcelona (per non parlar di Pilar…)

Viaggi
Miquel, Paquita, Barcelona (per non parlar di Pilar…)

Barcellona, non siano certo noi a scoprirlo, è una città magnifica sotto molti punti di vista, una meta perfetta per un breve weekend o magari un soggiorno più lungo.

Per i gourmet, poi, la città catalana è quasi irresistibile, vista l’abbondanza di localini simpatici in città e sulla spiaggia ove gustare le tapas o un pasto completo, come pure scegliere un ristorante di alto livello. Il tutto, cosa che non guasta certo di questi tempi, a prezzi certamente convenienti rispetto alla qualità e alle quotazioni delle nostre parti.

Fra i tanti ristoranti della città, che davvero offre l’imbarazzo della scelta a qualsiasi livello, ce ne è uno nel quale non manchiamo mai di tornare, Casa Calvet. In primis, per la location davvero trascendentale: il ristorante prende infatti il nome dall’edificio omonimo, realizzato nel 1899 dall’architetto Antoni Gaudì per un fabbricante di tessuti.

Un edificio di rara bellezza, oggi non accessibile eccetto che nei locali al piano terra, originariamente destinati ad uffici e sale riunioni ed oggi sede delle diverse sale private e non del ristorante.

Una location davvero da brividi, insomma, che da quasi vent’anni ospita un ristorante elegante, sofisticato. Un locale dalla cucina raffinata di grande soddisfazione, creata dallo chef Miquel Alija nella tradizione mediterranea ma con apporti creativi che si ispirano a diversi paesi europei e anche alla lontana Asia.

Grazie anche alla competenza della sommelier Paquita Castro è possibile trovare il giusto vino spagnolo – che per un italiano quasi certamente può costituire una bella scoperta – da abbinare ai vari piatti della carta, ricca di suggestioni di mare e di terra (esempi degli ultimi menu: tonno bianco del nord su melone, con yogurt alle spezie e fagiolini, ravioli di aragosta con verdure e béchamel al curry, vitello con fegato d’anatra, salsa al Porto e aglio primaverile, frittelle di pinoli e spinaci) oppure ad uno dei quattro menu degustazione.

Servizio preciso e all’altezza della situazione, amabilmente coordinato – come tutto il pasto – dalla direttrice Pilar Oyaga.

Casa Calvet – Casp, 48 – 08010 Barcellona – tel 0034.93 412 4012

Lascia un commento

Lost Password