Jiro e l’arte del sushi: tutti i segreti di un grande chef

Libri e video
Jiro e l’arte del sushi: tutti i segreti di un grande chef

Un DVD da non perdere per tutti gli appassionati di cucina giapponese: è Jiro e l’arte del sushi, proposto da Feltrinelli Real Cinema in una interessante formula DVD più libro, in vendita a 17,90 euro.

Il documentario racconta la vita di Jiro Ono, il più famoso chef di sushi di Tokyo, che per gran parte dei suoi 85 anni ha perfezionato l’arte di preparare questo piatto, lavorando dall’alba al tramonto, assaggiando, istruendo meticolosamente i suoi dipendenti, modellando e raffinando le sue creazioni.

Diretto da David Gelb, il film inizia con un tour dei migliori ristoranti di sushi di Tokyo, accompagnato dal noto critico Yamamoto, fino al famoso Sukiyabashi Jiro, dove Gelb ha passato otto settimane nell’arco di due anni, studiando ogni minimo dettaglio del lavoro dello chef.

"Jiro ha creato una forma d’arte – dice Gelb – e la sua filosofia è migliorare sempre le sue capacità, guardare sempre verso il futuro. Si prepara ancora mentalmente prima di ogni cena e si impegna costantemente nella ricerca di ingredienti migliori, dello staff migliore e dei piatti migliori da servire ai suoi clienti".

E conclude: "Ho sempre pensato che il sushi fosse il cibo più creativo dal punto di vista dell’immagine. E lo chef di sushi è l’intrattenitore supremo"

Lascia un commento

Lost Password