I trucchi del birraio: creare in casa una birra perfetta

Libri e video
I trucchi del birraio: creare in casa una birra perfetta

Un manualino pocket – formato ridottissimo e prezzo ancora di più – per condensare in meno di 60 pagine un’arte antica come l’uomo. La birra (o qualcosa di simile, perlomeno) era già conosciuta settemila anni prima di Cristo, tra i Sumeri, gli Assiri e gli altri popoli della Mesopotamia; da allora in poi si è raffinata, ha assunto innumerevoli aspetti e sapori, fino ad arrivare – fresca, allegra, piena di vita – sulle tavole di tutto il mondo.

Chi beve birra campa cent’anni, dice il proverbio. Non sappiamo se sia vero o meno, ma di certo chi produce birra in casa non si annoia, anzi. Come fare? Lasciatevi guidare dalla giornalista Mariangela Molinari, che per realizzare questo divertente how-to ha intervistato uno dei più importanti produttori artigianali italiani, Leonardo Di Vincenzo, mastro birraio di Birra del Borgo di Borgorose (RI).

La coppia ci svela passo passo ogni fase della lavorazione, dalla scelta degli ingredienti ai diversi metodi di homebrewing, con i consigli fondamentali di un professionista per evitare piccoli e grandi errori e arrivare così a un risultato impeccabile.

Un piccolo/grande manuale per chi parte da zero, per creare, anche in casa, una birra perfetta: perché – dicono gli autori – fare la birra in casa è semplice, ma avendo un vero esperto al proprio fianco è ancora meglio!

Mariangela Molinari
I trucchi del birraio
Terre di Mezzo
56 pagine, 4 euro

Lascia un commento

Lost Password