Piazza Vittorio, tutto il mondo in un mercato

Libri e video
Piazza Vittorio, tutto il mondo in un mercato

Piazza Vittorio è un luogo che, a Roma, sta vivendo una nuova vita. Dopo anni di degrado, che l’avevano eletta quasi a simbolo della decadenza della capitale, oggi è diventata sinonimo di una nuova vitalità, grazie al suo straordinario melting pot che ha ispirato musica (l’Orchestra di Piazza Vittorio), film (Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio, oltre all’omonimo documentario sull’Orchestra), libri.

Alle tante pubblicazioni si aggiunge oggi questo Al di là dei frutti, che potremmo definire quasi un reportage sul cuore della Piazza e del quartiere Esquilino tout court: il suo mercato.

Un luogo pressoché magico, dove si incontrano e si fondono – nel nome del cibo, ma non solo – tante culture, tradizioni, saperi e sapori.

Come raccontano le due autrici, Emilia Martinelli e Angela Rossi, "si ha la sensazione di fare il giro del mondo (…) nascoste tra i banchi, ci sono le memorie di ieri e le storie di oggi che, in silenzio e quasi soffocate dal fragore, ne sono il frutto più succoso e speciale".

Storie, ricette e curiosità di un mercato multietnico, con interventi di Erri De Luca e altri noti frequentatori di questo magico luogo

Emilia Martinelli e Angela Rossi
AL DI LÀ DEI FRUTTI
Iacobelli Editore
15 euro

Lascia un commento

Lost Password