La cucina italiana? Me encanta! (la Carbonara tambièn)

Viaggi
La cucina italiana? Me encanta! (la Carbonara tambièn)

Quando pensiamo alla Spagna i nostri pensieri vanno alla corrida, alla paella, alla sangria e alla voglia di far “fiesta” dei suoi abitanti. E, a proposito di paella, come è la cucina spagnola?

Parlare di una cucina “nazionale” non è del tutto corretto, in quanto ogni regione ha dei prodotti tipici, che rendono speciali i propri piatti e caratterizzano la cucina di quella zona.

In ogni caso, per dirla in modo semplice e diretto, in Spagna non si mangia affatto male. La gastronomia spagnola è ricca e molto varia. Tra i piatti tipici oltre alla paella, piatto molto gustoso di cui si possono provare diverse varianti (valenciana, vegetariana, con i frutti di mare o con carne e frutti di mare), troviamo anche il cocido madrileño, cioè un misto di carne bollita accompagnata da ceci, e naturalmente non dimentichiamo le tapas, cioè assaggini di vario genere che potete provare in qualsiasi bar: insalatine russe, fritti vari, montaditos (piccoli panini)…

Gli spagnoli adorano “andar di tapas”! In effetti è divertente trascorrere qualche ora chiacchierando con gli amici mentre si provano queste piccole porzioni di cibo, economiche e sfiziose, accompagnate da una bevanda a scelta… ma attenzione alla linea, le piccole dimensioni vi potrebbero trarre in inganno e potreste finire per mangiare un bel po’. Inoltre, in tutti i loro piatti, gli spagnoli tendono ad abbondare con l’olio e propongono spesso i fritti, quindi… non esagerate!

Accanto a questa miriade di bar e ristorantini tipicamente iberica, non mancano i ristoranti italiani e infatti gli spagnoli adorano la nostra cucina.

Murcia è una delle comunità autonome della Spagna, collocata a sud-est della penisola. Una regione definita “orto della nazione”, in quanto registra una grande produzione di frutta e ortaggi grazie al clima favorevole. Inoltre le città di Jumilia, Bullas e Yecla sono famose per la produzione del vino.

Nei piatti murciani assaporiamo le fresche verdure della “huerta” e vi vediamo riflessa questa terra baciata dal calore del sole. Inoltre è molto forte la tradizione casereccia, infatti i murciani amano i piatti cucinati in casa e per ogni festività propongono diverse specialità.

Anche i murciani non si fanno mancare questa passione per la cucina italiana: pasta e pizza fanno impazzire tutti. Solo nella città di Murcia ci sono circa una decina di ristorantini italiani, molto frequentati – tra cui quello che ci sembra più autentico è O mamma mia, che fa parte di una catena di 25 ristoranti sparsi in diverse città spagnole – ma alcuni di italiano portano solo il nome.

Infatti nonostante all’apparenza (grazie allo stile del locale e alle foto appese alle pareti) sembrino tipicamente italiani, abbiamo scoperto che la maggior parte di loro non ha un solo italiano nello staff, tanto meno il cuoco o la cuoca, che magari non sono mai stati in Italia e di conseguenza conoscono la nostra cucina per sentito dire.
Quindi spesso le ricette proposte non sono fedeli alle originali e i nostri piatti vengono stravolti…

Quello che notiamo subito è che i murciani preferiscono delle ricette molto ricche: un piatto di pasta con pomodoro fresco e basilico rischia di sembrare misero, quindi aggiungono ingredienti a non finire! Amano la nostra cucina e molti di loro si impegnano a cucinare la pasta nelle loro case, ma – come forse è naturale che sia – la avvicinano ai loro gusti, modificandola in base alle abitudini.

E che dire della carbonara? Anche quella è vittima della loro mania ad abbondare con il condimento. Uovo e bacon non sono abbastanza, perché così può sembrare “secca” al loro gusto, e quindi aggiungono la panna, quindi per amalgamare bene il tutto una noce di burro. Poi ci sono alcuni che non gradiscono l’uovo nella pasta e allora lo friggono e lo mettono come guarnizione, così che la carbonara si trasforma in “pasta panna e bacon”.

Non mancano quelli che, avendo trascorso un periodo nel nostro Paese, si sono abituati ai nostri sapori e quindi si sono “convertiti” alla classica carbonara: uovo, pancetta e formaggio grattugiato. In ogni caso, a parte questa loro abitudine a cambiare le nostre ricette, basta nominare la cucina italiana che la maggior parte dei murciani risponde: “Me encanta!”.

Cristina Gaudino

Lascia un commento

Lost Password