Di Origine Laziale, segreti e ricchezze del territorio

Food
Di Origine Laziale, segreti e ricchezze del territorio

A Vincenzo Mancino mancheranno tanti pregi – come ad ognuno di noi, d’altronde – ma di certo non il coraggio. Uno che a 29 anni decide di aprire una “bottega del gusto” a Roma, non a Via del Corso, ma a Centocelle, nella periferia della capitale, deve essere per forza coraggioso… Certo, anche un po’ pazzo, ma fondamentalmente coraggioso e appassionato.

Ed è così che nasce D.O.L. – che sta per Di Origine Laziale – tra pazzia e passione, due caratteristiche che hanno portato Vincenzo a studiare le ricchezze enogastronomiche di una regione che non è la sua – perché Mr. D.O.L nasce in Basilicata – e a scovare in paesini sperduti del Lazio prodotti tanto buoni quanto sconosciuti.

In questi 5 anni di D.O.L, Vincenzo ha voluto riportare in vita formaggi, salumi, paste, legumi e molti altri prodotti, laziali ovviamente, che nell’arco degli anni sono stati relegati a produzioni limitate riportandoli in auge come è giusto che sia per tutte le cose buone e di qualità. In sintesi Vincenzo li cerca, li trova, li studia e ne segue la produzione e lavorazione.

Un caso per tutti è quello del Conciato di San Vittore. Teodoro Vitalà per anni è stato il detentore della ricetta e quindi unico produttore di questa bontà, un pecorino goloso e profumato grazie alle erbe aromatiche nelle quali è avvolto durante la stagionatura e che cambiano in base al periodo di lavorazione.

Nel 2006 Teodoro decide di cessare la produzione del Conciato. Peccato, vero peccato. Per fortuna Vincenzo lo convince a cedere la ricetta (fino ad allora tenuta segreta) alla famiglia Pacitti di Picinisco, che da 4 anni continua a produrre questo ottimo pecorino.

Ad infoltire il paniere di D.O.L ci sono molti altri interessanti prodotti come il Pecorino “Cenerino” della Tuscia, ancora il Cacio Fiore, unico formaggio del Lazio prodotto con caglio vegetale, e poi ricotte, formaggi a pasta molle, erborinati, tutti rigorosamente D.O.L.

Ovviamente non manca una sezione dedicata ai salumi, con una pancetta tesa di Cori e una di suino cinta senese di Grotte di Castro, un guanciale di Cori cotto al vino, un guanciale di Montefiascone e uno di Bassiano e poi ancora la salsiccia al coriandolo di Monte San Biagio, la mortadella e il ciauscolo viterbese, il prosciutto di Bassiano

Non mancano nella sfilata delle bontà i legumi, come le lenticchie di Onano o i fagioli cannellini di Atina, i dolci secchi come gli amaretti di Guarcino, le crostatine…

DOL-Di Origine Laziale, via Domenico Panaroli 6/a, 00171 Roma – tel. 06.24300765

Lascia un commento

Lost Password