Donpasta, 150 anni d’Italia in dieci ricette

Eventi
Donpasta, 150 anni d’Italia in dieci ricette

Ci sono tante storie d’Italia e ognuna può essere raccontata ricorrendo alla mefatora del cibo. Ecco l’idea che è alla base dell’ultima performance di Donpasta, ovvero raccontare la storia d’Italia partendo dalla cucina.

Il vulcanico "gastrofilosofo" – neologismo da lui coniato, cui aggiungeremmo anche quello di "musicuoco" – si esibirà in prima nazionale il 23 luglio a Roma, nella cornice di Villa Pamphilj e dei suoi Concerti nel parco, con la partecipazione straordinaria di Gianmaria Testa, in una grande cucina a cielo aperto che ospita anche un’arena cinematografica e una jazz band dal gusto retrò.

Firenze e il lampredotto, Bologna e la torta fritta, il Salento e i "ciciri e tria", Napoli e l’acqua pazza, la Sicilia e la pasta con le sarde

Tra filmati di repertorio, estratti del cinema italiano, interviste a vecchie donne nel loro dialetto, canzoni classiche sul tema del cibo (Mina, De André e altri ancora), si dipanerà una storia apocrifa e alternativa del nostro paese, ma forse proprio per questo più vera e vissuta..

Lascia un commento

Lost Password