Cioccolato, mito e passione made in Italy

Libri e video
Cioccolato, mito e passione made in Italy

Cento anni di storie e ricette per una passione tutta italiana, come recita il sottotitolo. Lo ha raccolto per i tipi di Giunti Roberta Deiana, confezionando così una bella strenna dal taglio sociologico e storico, oltre che culinario, quindi dal valore sicuramente più ampio, di testimonianza oltre che di praticità.

Il cioccolato porta con sé infatti “il profumo dei ricordi” ed è patrimonio di tutti, in una memoria collettiva che rivive nelle pagine del libro tra foto d’epoca, immagini da film, pubblicità, figurine e quant’altro, che certamente illustrano un secolo di storia e, ancor più, di vicende familiari e personali.

Senza voler nulla togliere, poi, all’aspetto più godurioso del volume: le circa trenta ricette, che spaziano dal 1891 ai giorni nostri, da quelle classiche a improvvisi picchi di novità, come nella “Lepre in dolce e forte” o le “Tagliatelle al cacao con sugo di maiale e castagne”. Insomma, c’è da sbizzarrirsi e non solo a tavola: se i piatti proposti solleticheranno il vostro appetito, tutta la parte storica saprà ben soddisfare la vostra voglia di leggere. Perché, come conclude l’autrice, “il cioccolato è un mistero quotidiano, dal fascino conosciuto e sempre nuovo”.

Roberta Deiana
CIOCCOLATO, PASSIONE…
Giunti
€ 14,90

Lascia un commento

Lost Password