MART, arte e gastronomia a braccetto

Eventi
MART, arte e gastronomia a braccetto

MART è l’acronimo che contraddistingue il Museo d’Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, un’istituzione culturale nata nel 1987 e da allora molto presente e sempre attiva sul territorio (e non solo) con un’offerta ampia e qualificata.

Offerta che si è aperta anche all’arte della tavola, con eventi speciali dedicati al cibo d’autore, dal titolo Progetto Cibo. La forma del gusto: dopo una nutrita serie di "artisti" già andati in scena, è ora il turno – il 24 aprile alle ore 17 – di Pasta!, un incontro con Riccardo Felicetti (proprietario del pastificio omonimo), cui seguirà alle 18 Martcooking, appuntamento con lo chef Davide Scabin di Combal.Zero, primo ristorante stellato all’interno di un museo, il Castello di Rivoli (Torino).

Scabin – definito "il più visionario dei cuochi italiani" – presenterà un menù speciale tra cui spicca la Carbonara con crema di crescione preparata utilizzando la pasta Le cupole (nella foto) creata da Felicetti in onore del MART e ispirata alla grande cupola realizzata per il Museo stesso dall’architetto ticinese Mario Botta.

I prossimi appuntamenti con i Martcooking saranno poi quelli con Claudio Sadler dell’omonimo ristorante milanese, in programma mercoledì 8 maggio 2013, e Igles Corelli dell’Atman di Pescia, in provincia di Pistoia (mercoledì 22 maggio).

Se passate dunque a Rovereto, città di solide tradizioni gastronomiche peraltro, avrete un motivo in più per fare visita al MART: non solo gli appuntamenti canonici con l’arte moderna e contemporanea, ma anche l’occasione per una Carbonara (e non solo) d’autore!

In attesa di darvi maggiori dettagli su questa interessante ricetta, ecco il menù completo della serata:

Aperitivo d’inizio
Trento Doc Altemasi Pas Dosé, 2005 – Cantina Cavit, Trento

Primo piatto
Cupola del MART Felicetti gratinata alla Carbonara con crema di crescione
Chardonnay – Azienda Agricola Bongiovanni Lorenzo, Avio (TN)

Secondo piatto
Vitella di Fassona di razza Piemontese al camino
Pinot Nero, 2009 – Cantina Dalzocchio, Rovereto (TN)

Lascia un commento

Lost Password