Passione Maremma, un territorio tutto da scoprire

Eventi
Passione Maremma, un territorio tutto da scoprire

Passione Maremma Wine Food Shire è l’intrigante nome del nuovo festival eno-gastronomico che terrà banco dal 16 al 18 maggio in un grande salotto open air lungo le vie e le piazze più suggestive del centro storico di Grosseto.

Un’ottima occasione per conoscere o ritrovare tutte le bellezze di un territorio unico, tra il mare e la collina: terra di natura selvaggia, di terme, dell’idea forte di libertà, delle trattorie e del buon cibo.

Wine & Food insomma, per un’idea tanto apprezzata all’estero, particolarmente dal pubblico britannico, tant’è vero che The Guardian ha designato la Maremma come unica meta italiana inserita tra le 40 destinazioni top al mondo per una vacanza cool nel 2014. Maremma come "district for foodies", tanto da meritare la scherzosa definizione di "Shire".

Un gioco di parole che serve a introdurre il programma di questa seconda edizione del festival: Passione Maremma Wine Food Shire è un’importante vetrina dei vini e delle eccellenze agroalimentari locali, ma anche della cultura maremmana e del suo artigianato artistico.

Ecco, in sintesi, una panoramica delle varie attività in calendario: la cultura avrà il suo spazio con una ricca selezione di filmati storici sulla Maremma proiettati su megascreen e lungo le Mura Medicee, dove si assisterà anche a concerti della Corale Puccini.

Le eccellenze enogastronomiche potranno essere scoperte attraverso "wine tasting", "classi del gusto", "cooking show" animati e coordinati da Paolo Massobrio. nonché degustazioni di pesce e dei più tipici prodotti maremmani preparati sul posto secondo ricette di tradizione.

Le tante botteghe del centro storico presenteranno inoltre vetrine speciali a tema per il vostro shopping, così come i caffè e i ristoranti del centro proporranno colazioni e menù maremmani – dalla schiaccia coi friccioli all’acqua cotta – e carte dei vini del territorio, per non parlare delle degustazioni di distillati e vini da dessert accompagnati da sigari toscani.

Fuori da Grosseto segnaliamo le tante attività naturalistiche e sportive, come le gare di pesca e il fish watching nella laguna di Orbetello, le escursioni a dorso dei cavalli maremmani, vero simbolo del territorio, lungo la via Clodia, ma anche a piedi o in mountain bike… E la Maremma, proprio quando sembrava di conoscerla, continuerà a sorprendere ed emozionare…

Lascia un commento

Lost Password