Panna cotta al tartufo, il gelato che viene dalle Langhe

Ricette
Panna cotta al tartufo, il gelato che viene dalle Langhe

Un gelato a base di tartufo? Perché no, soprattutto se ci troviamo nelle Langhe, terra d’eccellenza di questo prezioso tubero e culla del tartufo d’Alba.

Il raffinato dessert – dal nome Gelato di panna cotta con petali di tartufo bianco – nasce a Treiso (CN) presso il ristorante La Ciau del Tornavento ad opera dello chef stellato Maurilio Garola, e vuole sublimare in un singolo piatto quella che è la filosofia del ristorante: interpretare i sapori del territorio, scegliere le materie prime con accurata scrupolosità, portare in tavola le eccellenze a km zero.

Questa la ricetta:

Ingredienti per il gelato: 160 g latte, 160 g panna, 65 g zucchero, 1 stecca di vaniglia, mezzo foglio di colla di pesce

Bollire il latte e la panna con la vaniglia e lo zucchero. Aggiungere la colla precedentemente ammollata. Versare in gelatiera e creare il gelato.

Ingredienti per il caramello: 100 gr. zucchero, 75 gr. acqua

Portare a ebollizione metà acqua con lo zucchero e far cuocere affinché il composto finché inizia a caramellare. Togliere dal fuoco e aggiungere la restante acqua.

Servire il gelato in una cialda croccante, versarvi a filo il caramello, e finire il piatto con petali di tartufo bianco

Lascia un commento

Lost Password