Pranzo di famiglia, una storia italiana in 180 immagini

Eventi
Pranzo di famiglia, una storia italiana in 180 immagini

Trent’anni di storia italiana, 1950-1980, visti attraverso uno dei momenti-clou della nostra vita quotidiana (almeno dell’epoca): il pranzo di famiglia.

Questa è l’interessante chiave di lettura offerta dalla mostra Pranzo di famiglia. 1950-1980 una storia italiana ideata e curata da Marco Panella e prodotta da Artix, di scena dal 28 novembre al 18 gennaio 2015 presso quattro mercati rionali della capitale (Unità, via Cola di Rienzo; Vittoria, via Sabotino; Pinciano, via Antonelli; Savoia, piazza Gimma).

Prosegue dunque il progetto di valorizzazione che trasforma i mercati storici di Roma in location culturali non convenzionali a disposizione della città, come già era stato evidenziato nella precedente notizia sulla Fantascienza al mercato pubblicata su Tutto Digitale.

Un grande affresco iconografico che ripercorre il trentennio 1950-1980 recuperando l’estetica ed il rito del mangiare conviviale, ricostruito attraverso il linguaggio spontaneo e istantaneo di scatti fotografici tratti dagli album familiari, quello immaginario delle suggestioni pubblicitarie e quello iperrealista delle copertine di riviste, rotocalchi e fumetti.

In tutto fanno 180 immagini per vivere l’esperienza visiva di una memoria che appartiene a tutte le famiglie italiane, con una precisa localizzazione che lega ogni mercato a un dato periodo storico: gli anni cinquanta all’Unità, i sessanta al Pinciano, i settanta al Vittoria, mentre il mercato Savoia ospita l’immaginario della pubblicità

Lascia un commento

Lost Password