Renato Marcialis: Caravaggio in cucina

Eventi
Renato Marcialis: Caravaggio in cucina

Caravaggio in Cucina è un progetto nato nel 2008 da un’idea di Renato Marcialis (40 anni di esperienza nella foto enogastronomica), nel quale l’artista disegna con luce caravaggesca – grazie alla tecnica del “light painting” – alimenti, frutta e ortaggi, dando vita ad immagini pittoriche dall’aspetto morbido e tridimensionale, come nei quadri di Caravaggio.

Dal 20 al 22 maggio 2016 Caravaggio in Cucina torna a mostrarsi al pubblico attraverso un’esposizione di 60 foto presso lo Studio Marcialis (via Watt 10, Milano), dove il progetto ha preso forma.

In mostra nature morte con soggetti illuminati con una fonte di luce assai potente ma concentrata, vere e proprie pennellate che fanno emergere dal buio le forme, ottenendo effetti fuori da qualsiasi schema e senza l’ausilio di Photoshop.

Le immagini così realizzate vengono stampate su tela fine art Epson e collocate su un telaio di legno. Su di esse viene applicata una vernice di protezione, lasciando visibili delle pennellate che ingannano chi le guarda per la loro sorprendente somiglianza con i dipinti a olio

Lascia un commento

Lost Password