Le ricette della signora Toku, da vedere e da provare

Ricette
Le ricette della signora Toku, da vedere e da provare

Un film che celebra la cucina giapponese, parte integrante della cultura del Sol Levante, e nel contempo le emozioni, i sentimenti, in poche parole la poesia della vita.

Le ricette della signora Toku racconta la storia di Sentaro che gestisce una piccola panetteria che vende i dorayaki, paste ripiene di una salsa dolce ricavata dai fagioli rossi (“an”). Quando Toku, un’anziana signora, si offre di aiutarlo in cucina, Sentaro accetta con riluttanza, ma ben presto Toku dimostra di avere due mani magiche quando si tratta di preparare i dorayaki.

Grazie alla sua ricetta segreta, la piccola attività inizia a prosperare e, con il passare del tempo, Sentaro e Toku aprono i loro cuori e rivelano antiche ferite…

Una pellicola tutta da vedere (distribuita da Cinema di Valerio De Paolis), ma non solo: sicuramente chi vedrà il film avrà voglia di assaggiare questi deliziosi dolcetti, che sono il vero pezzo forte della pasticceria giapponese, ed ecco pertanto a voi la ricetta così come Toku stessa ve la insegnerebbe… Buon lavoro!

La ricetta dei dorayaki

Per le frittelle

3 uova
1 tazza di farina
2/3 di una tazza di zucchero
3 cucchiai di acqua
½ cucchiano di lievito
olio per ungere la padella

Per la crema

1 tazza di azuki (fagioli rossi giapponesi)
8 tazze d’acqua
1/3 di tazza di zucchero

Per preparare la crema, mettere quattro tazze d’acqua in una pentola e aggiungere gli azuki. Accendere il fuoco e portare a ebollizione a fiamma viva. Scolare e rimettere nella pentola con altre 4 tazze d’acqua e far bollire a fuoco lento per almeno un’ora. Quando gli azuki cominceranno a sfaldarsi, aggiungere lo zucchero, mescolando bene fino a ottenere una crema densa. Far freddare e procedere con le frittelle.
Sbattere bene le uova e aggiungere piano la farina continuando a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere lo zucchero e il lievito sciolto nell’acqua continuando a mescolare. Ungere d’olio una padella, riscaldarla e versare due cucchiai di composto per ottenere delle frittelle alte mezzo centimetro e larghe una decina. Lasciare cuocere fino a che sulla superficie superiore non appaiono delle bollicine e poi girare la frittelle affinché cuocia anche dall’altra parte.
Una volta che le frittelle si saranno raffreddate, si possono comporre i dorayaki spalmando l’an (la crema di fagioli) su una frittella e unendone sopra un’altra

Lascia un commento

Lost Password