Golosa, magica, affascinante Germania

Viaggi
Golosa, magica, affascinante Germania

Tante e molto interessanti le iniziative proposte dall’Ente per il Turismo tedesco (www. vacanzeingermania. com), a cominciare da un’idea golosa davvero d’autore.

A Erfurt – capoluogo della Turingia, proprio nel cuore della Germania – troverete infatti presso la bottega Goldhelm Schokolade, Alexander Kühn, il “mago della cioccolata”. Le sue delizie – nella foto – si gustano e si comprano sul pittoresco Krämerbrücke, il Ponte dei Merciai, paragonato per la sua bellezza a una versione nordica e un po’ fiabesca del Ponte Vecchio di Firenze. 

Dieci anni fa Alexander – mastro cioccolataio con un passato di grafico e musicista – ha iniziato l’attività quasi per scherzo, poi la passione è cresciuta e dalle praline più semplici sono nate creazioni via via sempre più raffinate e originali, apprezzate anche da personaggi famosi come Barack Obama.

Cioccolata ripiena di mele cotte, praline agli asparagi, cioccolata al cucchiaio aromatizzata con prugne e aceto balsamico o tartufi neri. Vere opere d’arte – nella foto qui a fianco – che potrete assaggiare, oltre che alla bottega sul ponte, pure nel caffè in stile viennese nella vicina Kreuzgasse, anche questo gestito da Kühn (www.goldhelm-schokolade.de). 

Gli appuntamenti in Germania però non si esauriscono certo qui. Per tutti gli amanti del bon vivre segnaliamo anche le bellezze di Amburgo, con il suo caratteristico mercato del pesce, gli antichi magazzini delle spezie, i tavolini dei caffè all’aperto di St. Pauli, le locande caratteristiche e le antiche case dei marinai  trasformate in alberghi, come il 25 Hours Hotel, dedicato a un pubblico giovane,  che aprirà i suoi battenti ad aprile (www.hamburg-tourism.de). 

Oppure ancora – sempre in tema di alberghi – il “boutique hotel”  Heliopark Bad Hotel zum Hirsch di Baden Baden: riaperto nel 2008 dopo un’attenta ristrutturazione che gli ha restituito l’antico charme, è un luogo ricco di storia, che ha avuto ospiti famosi come Napoleone, Paganini, Balzac e la famiglia Rothschild (info@heliopark-hirsch.de).

Per non parlare di una visita alla rinomata cittadina termale di Bad Mergentheim (www.bad-mergentheim.de), situata nel land del Baden-Württemberg, che nei suoi paraggi offre anche la possibilità di visitare altre importanti località della Romantische Strasse (Strada romantica), come la città medioevale di Rothenburg ob der Tauber e Würzburg, con i vigneti della Franconia, da cui provengono pregiate etichette che – si dice – abbiano addirittura ispirato i capolavori di Goethe…

Lascia un commento

Lost Password