Fritz misto, sorprese e virtù della cucina tedesca

Libri e video
Fritz misto, sorprese e virtù della cucina tedesca

Che la cucina possa essere una chiave di approccio al mondo, e anche una delle più significative (oltre che delle più divertenti), non ci piove. Spesso per capire meglio un paese e i suoi abitanti, basta studiarne le abitudini alimentari e, voilà, il quadro è fatto.

Probabilmente è stato proprio questo l’assunto che ha spinto Renata Beltrami e Ursula Koehncke a compiere questo viaggio linguistico-gastronomico nelle tradizioni tedesche, alla scoperta di una saporita e raffinata miscellanea di piatti che contrasta con il pregiudizio comune che vuole la Germania terra di mala tavola.

Scritto per buongustai illuminati – per i quali “il menu è solo un punto di partenza” – Fritz misto è un pot-pourri di ricette da ogni angolo teutonico, con tanti spunti per conoscere e apprezzare le virtù gastronomiche tedesche (e la storia e la cultura che stanno alle loro spalle).

Scoprirete così che a Monaco Russe è una birra allungata con limonata, Lyoner qualcosa di simile alla mortadella e che anche i nomi più impronunciabili per noi italiani – uno su tutti: weihnachtsbaeckerei, ovvero i biscotti natalizi – a ben vedere hanno un loro fascino e un loro sapore…

R. Beltrami & U. Koehncke
FRITZ MISTO
Mursia
€ 14,00

Lascia un commento

Lost Password