World Pasta Day: che la festa cominci!

Eventi
World Pasta Day: che la festa cominci!

Si è celebrata il 25 ottobre, come tutti gli anni a partire dal 1995, la grande festa del World Pasta Day organizzatata da UNAFPA, associazione che riunisce tutti i fabbricanti di pasta dell’Unione Europea.

L’edizione 2010 si è svolta negli Stati Uniti (secondo produttore al mondo di pasta) e ha visto un trionfo di ricette di tutti i tipi – Carbonara compresa, ovviamente – con una vetrina speciale per una pasta ligure non molto nota , ma sicuramente da scoprire come i croxetti o corzetti, ideali per il pesto, con la salsa di noci o di funghi.

Un evento ormai planetario per quella che viene definita ornai un “worldwide food”, visto anche che in questa occasione sono stati comunicati i dati della diffusione nel mondo, pure in mercati tipicamente meno aperti al consumo come la Cina, dove negli ultimi dieci anni le esportazioni di pasta sono più che quadruplicate.

Come sottolineato da Coldiretti, la pasta “è entrata nelle abitudini alimentari in tutti i continenti: i consumatori più appassionati sono i tedeschi, seguiti nell’ordine da francesi, inglesi, americani e giapponesi”.

Appuntamento allora al 25 ottobre 2011, quando il World Pasta Day tornerà in Italia e precisamente a Roma!

Lascia un commento

Lost Password