Settanta volte pane, per il corpo e per l’anima

Libri e video
Settanta volte pane, per il  corpo e per l’anima

Buono come il pane. Un modo di dire che rappresenta un grande complimento e che illustra – in modo inequivocabile – come nella storia dell’uomo e della saggezza popolare il pane sia un simbolo universale, un archetipo assoluto.

Detto questo, però, nasce un dubbio: ma di quale pane si tratta? Sì, perché ne esistono infinite varietà, tutte buone e nutrienti, alcune classiche e altre davvero inusuali.

Paese che vai, pane che trovi, insomma. E il tedesco Bernd Armbrust – che a Bochum gestisce la storica panetteria "Blankenhaus" – di tipi di pane ne conta ben 70, così come testimoniato da questo bel libro edito da Tecniche Nuove, in cui il mastro fornaio teutonico mostra, in tutta la loro bellezza, le 70 diverse ricette, definite "per il corpo e per l’anima".

Per tutte troviamo le nozioni giuste sulla preparazione e la cottura del pane, con istruzioni dettagliate – testo e immagini – per l’impastamento, per ottenere sempre un ottimo pane croccante e profumato.

Pasta madre, pane bianco in cassetta, pane di segale con pasta acida, fino ad arrivare al "pane di miglio con canapa" o addirittura a impasti originali che hanno ingredienti insoliti, come il "pane con mascarpone e alchechengi"…

Davvero un bel libro, dicevamo, un viaggio affascinante in quanto di più semplice c’è sulla tavola degli uomini di tutte le razze, ma anche di più complesso, visto che – Armbrust docet – può avere infiniti sapori e declinazioni…

Bernd Armbrust
IL PANE
168 pagine, 21×26 cm
Tecniche Nuove
euro 18,90

Lascia un commento

Lost Password