The Sushi Game, la cucina giapponese in salsa pop

Libri e video
The Sushi Game, la cucina giapponese in salsa pop

Colorato, divertente, veramente pop: queste definizioni ben si attagliano a definire il libro che l’editore Terre di Mezzo dedica al mondo del sushi, dal titolo The Sushi Game.

E il sottotitolo non è da meno in quanto a creatività: "guida banzai alla cucina giapponese", laddove banzai sta a indicare che i due autori – Francesca Scotti, che ha scritto i testi, e Alessandro Mininno, che li ha illustrati – si sono buttati a capofitto in questa avventura alla scoperta del cibo nipponico, che vuol dire sushi, ma non solo.

Lo spirito è quello del gioco, anzi proprio di un videogame anni Ottanta, con vari livelli di difficoltà (dieci). Al di là di questa impronta di leggerezza, ogni piatto è trattato seriamente e con dovizia di particolari, che vanno dalla storia alla preparazione, dalla reperibilità degli ingredienti alle eventuali criticità per noi occidentali.

Senza tralasciare poi gli "avvistamenti", ovvero i vari riferimenti culturali che il piatto ha nei film, nei comics, nella comunicazione pubblicitaria, nella vita di tutti i giorni.

Un prodotto davvero bello e simpatico, che vi porterà a divertenti scoperte, serate sul filo dei ricordi e sfide culinarie tra amici

Francesca Scotti e Alessandro Mininno
The Sushi Game
Terre di Mezzo
euro 12

Lascia un commento

Lost Password