Halloween in Irlanda, tutto un altro brivido

Eventi Notizie
Puca Festival

Vi state preparando per affrontare la fatidica notte del 31 ottobre? L’idea giusta potrebbe essere quella di farlo in Irlanda, là dove tutto ebbe inizio, e a questo proposito abbiamo anche qualche indirizzo “doc”…

Mogli e buoi dei paesi tuoi, recita il proverbio… e anche fantasmi, aggiungeremmo noi. Ragione per cui, se volete festeggiare degnamente Halloween, la cosa migliore è farlo sul posto, là dove tutto ebbe inizio: in Irlanda, intendiamo, perché è lì che in epoche remote (e difficili da precisare) è nata la festa celtica di Samhain che, nel tempo, ha dato vita alle odierne celebrazioni.

Non a caso gli Halloween festival dell’isola (in programma dal 26 ottobre al 2 novembre) sono considerati i più spaventosi al mondo e proprio dall’ufficio italiano del Turismo Irlandese vengono due segnalazioni “doc”: il Pùca Festival e il Derry Festival, quest’ultimo situato nell’Irlanda del Nord.

Il primo viene presentato con l’intrigante claim “dove la storia di Halloween ebbe inizio”: tre notti mozzafiato per celebrare il vero spirito di Halloween all’insegna di musica, gastronomia con piatti (a base di zucca e non solo) e bavande locali, luci e spettacoli eccezionali.

Pùca non è il nome del luogo (il festival si svolge infatti in tre diverse cittadine della contea di Meath: Athboy, Trim e Drogheda), bensì quello di una creatura tipica del folklore celtico, il cui nome può essere tradotto come “spirito, fantasma”

Il secondo non è da meno, dato che viene considerato come “il miglior festival della paura al mondo”… È tempo di rispolverare il costume da fantasma – suggeriscono al Turismo Irlandese – e dirigersi verso Derry/Londonderry per vivere il lato oscuro dei più famosi festeggiamenti di Halloween… Come dire di no?

Lascia un commento

Lost Password