Roma, Guida insolita per esploratori urbani

Libri e video Notizie Viaggi
Roma, Guida insolita per esploratori urbani

“Roma, Guida insolita per esploratori urbani”. A ben vedere, già il titolo dice molto sul contenuto di questo libro di Carlo Coronati che, dopo la precedente guida “Roma una vera bellezza”, sempre per Edizioni Il Lupo, propone qualcosa di diverso per apprezzare le meraviglie di una città che – chiudendo gli occhi sui problemi di oggi (dallo stato delle strade adatte a gare di  motocross alla gestione dei rifiuti che fa felici solo topi e gabbiani) che stanno determinando in qualche modo un degrado costante – resta una città davvero unica, che non si finisce mai di scoprire.

Scoperte infinite, almeno se si esce dai tradizionali itinerari fra monumenti e opere d’arte arcinoti, pronti ad imboccare nuove strade, percorsi alternativi, in una ricerca aperta a molte chiavi di lettura. Ad esempio, esplorando la città con le proprie gambe o anche con una bicicletta: una modalità di visita perfetta per i turisti, ma anche per gli abitanti della città eterna, che così avranno la possibilità di andare alla scoperta di scenari inediti o comunque poco noti, tra storia e ambiente, continuando a comunicare le sue bellezze e a stupire con i propri segreti.

Per raggiungere questo scopo, “Roma, Guida insolita per esploratori urbani” si dipana in quasi 250 pagine che offrono 15 itinerari di trekking urbano, che si aggiungono ai 10 del precedente volume e che costituiscono una raccolta di suggerimenti utili, per chi ha voglia di arrivare davvero al piacere di tante mini scoperte suggerite da una una scelta soggettiva e originale. Dalla periferia trascurata dalle classiche guide, al centro storico tradizionalmente inteso, nel libro si passa anche per borghetti e viuzze, per piazze nascoste e giardini incantati, e via discorrendo. Gli itinerari – che vanno dai 12 ai 15 km – sono concepiti quasi tutti in traversata (pochissimi ad anello), e, come indicano le parole di presentazione del libro, ‘(…) ‘sono legati dalla memoria ma accompagnati dal silenzio’.

Dal punto di vista pratico, da segnalare che la guida è arricchita di numerose foto, di mappe dettagliate e di una cartina estraibile con la visione d’insieme degli itinerari proposti, oltre che delle necessarie informazioni per gestire al meglio le passeggiate (comprese le indicazioni per l’uso, durante il tragitto, dei mezzi pubblici – utili anche per recuperare eventualmente la propria auto al punto di partenza). Interessante, ed intelligente, un testo introduttivo per ogni itinerario/capitolo chiamato ‘L’atmosfera’ che aiuta ad entrare nel mood dei luoghi attraversati.

Insomma, un lavoro appassionato, una guida utile per andare senza tabù e preconcetti alla ricerca della Roma che non conoscono (o che non ricordano) nemmeno tanti romani. Una città che, nonostante tutto, resta capace sempre di sorprendere, un luogo dalle mille sfaccettature, una meraviglia che il mondo ci invidia, e che deve risollevarsi per tornare al rango che le compete. Il primo passo, forse, è quello che devono compiere i romani stessi, che devono tornare a rispettare la città, colmando le lacune dell’amministrazione vigente, riappropriandosi dei luoghi, delle persone, di tutto. Un’operazione che, in qualche modo, ha realizzato l’autore stesso.

“Pensavo di aver concluso per sempre la mia ricerca su Roma, ma invece ho avuto l’occasione di continuare a sognare ad occhi aperti ed ho ripreso a catturare luoghi sconosciuti, meandri di verde ed angoli di dolcezza, proprio come un bambino che smonta e rimonta il suo giocattolo, la mia città, con ore di cammino, soffermandomi, fotografando, curiosando senza disturbare e interrogando le persone di ogni area urbana, incontrate in quei paraggi per caso o per abitudine quotidiana. Andar per pause e accelerazioni è un po’ il motto della guida per il movimento dolce di “flâneurs” girovaghi che possono riscoprire non solo la Natura che emerge prepotente nella Città, ma la sua relazione col territorio urbano, lanciandosi e districandosi in quindici avventure di cammino o pedalata, come se la città fosse un labirinto.”

Carlo Coronati
Roma, Guida insolita per esploratori urbani
242 pagine più mappa estraibile
Edizioni Il Lupo
15 euro

Lascia un commento

Lost Password