Garda DOC, nasce Maia Wine: bollicine in tre declinazioni

Notizie Wine
Maia Wine

Maia Heritage, Maia Rosé, Maia Benacus Limited Edition. Sono queste le declinazioni di una nuova linea di spumanti, da tenere d’occhio in vista delle prossime festività e non solo

Natale è l’occasione giusta per regalare – o regalarsi, naturalmente    qualcosa di speciale, di unico, magari anche da condividere proprio durante un incontro conviviale. Come uno spumante raffinato, ad esempio, che oggi sempre più spesso viene consumato non solo per i brindisi, ma servito a tutto pasto.

Quest’anno, poi, c’è una possibilità di scelta in più per chi desidera qualcosa di davvero speciale. Ci riferiamo a Maia Wine, una nuova linea di spumanti appena nata e già piena di ambizioni per la conquista, come indica la presentazione ufficiale, ‘del gusto di un consumatore moderno e internazionale’, già disponibile in tutte le enoteche targate Signorvino.

Una bollicina moderna, insomma, che nasce con un pedigree di tutto rispetto, a partire dall’area di origine: un territorio unico al mondo e riconosciuto fin dall’antichità con la sua originaria denominazione di Benaco, caratterizzato da diversi fattori climatici e ambientali che giocano a favore del risultato finale. Qui, per iniziare, è garantita la perfetta insolazione del 45° parallelo, che contribuisce allo sviluppo di chicchi dalla maturazione ideale. In quanto al terreno, basti ricordare che questo, grazie all’incontro tra terre moreniche e argille, contribuisce a donare ai vini struttura e mineralità.

C’è poi da aggiungere che – grazie alla vastità della superficie dell’area Garda Doc, che si estende su ben 31.000 ettari di vigneti, a bacca bianca e bacca nera – è possibile selezionare i migliori raccolti in ogni stagione, in base anche alla produzione più indicata e richiesta dal mercato.

Insomma, uno spumante – realizzato con il metodo italiano  che porta con sé le atmosfere, i sapori, i profumi, delle colline del lago di Garda. In attesa di testarlo direttamente, segnaliamo che il nuovo nato (disponibile nelle declinazioni Maia Heritage, Maia Rosé e Maia Benacus Limited Edition, che presentiamo più avanti) viene considerato dai suoi artefici “vino affascinante, sapido, dalle bollicine fini, setose e persistenti, capace di ammaliare il consumatore per leggerezza, note fruttate e grande accordo negli abbinamenti col cibo.”

C’è da aggiungere che, per creare il nuovo prodotto, nulla è stato lasciato al caso. Vinificazione a parte, infatti, da segnalare anche il design delle bottiglie, quasi un punto di equilibrio tra classico e moderno, con grande attenzione al dettaglio (vedi il tappo total black).

Veniamo alle versioni di Maia. Maia Heritage, in una bottiglia elegante e minimale, si presenta come uno spumante “(…) dal colore giallo paglierino brillante, con un perlage fine e persistente; fragrante ed intenso all’olfatto sprigiona immediate e piacevoli sensazioni floreali e fruttate. Freschezza e sapidità sottolineano l’assaggio, lasciando esprimere un finale cremoso ed elegante. Ottimo come aperitivo e a tutto pasto, in particolare con pietanze a base di pesce e crudités”.

Maia Rosé Brut , invece “è un vino fresco, dal gusto gradevole e morbido, con note fruttate che richiamano il ribes rosso. L’abbinamento perfetto è senza dubbio quello con i piatti a base di pesce. Si sposa a meraviglia con antipasti crudi di mare ed è perfetto per accompagnare aperitivi pregiati come aragoste e astici”.

Infine, le note relative a Maia Benacus Limited Edition, un’edizione speciale in serie limitata, destinata esclusivamente alle attività dell’area e al mercato estero. “una bollicina fresca e vivace, nata per offrire un’esperienza enogastronomica completa e promuovere il Lago di Garda sulle tavole di tutto il Mondo”. E scusate se è poco…

https://maiawine.it/

Lascia un commento

Lost Password