Foodlab, una ricetta d’autore con salmone selvaggio Sockeye

Notizie Ricette
Samone Sockeye ricetta FodLab

Una semplice ricetta proposta da Gianpaolo Ghilardotti, lo chef-imprenditore alla guida di un’azienda specializzata nella selezione e lavorazione del salmone proveniente dai Mari del Nord, con il salmone Sockeye abbinato all’aroma del timo e accompagnato con una vinaigrette al pepe rosa

Il salmone selvaggio Sockeye cresce libero nelle fredde acque che bagnano l’Alaska, e qui viene pescato secondo la tipologia di pesca regolamentata dai rigidi standard del Marine Stewardship Council (MSC), esclusivamente con reti da imbrocco. Lo stesso MSC determina ogni anno la quota massima di pescato idonea a salvaguardare l’equilibrio complessivo evitando di mettere in pericolo la successiva riproduzione delle varie specie ittiche.

Foodlab seleziona all’origine solo esemplari premium, prestando particolare attenzione alla scelta e quindi alla preparazione e conservazione, e suggerisce questa ricetta facile e veloce (15 minuti di preparazione) per far scoprire le virtù del prodotto.

Ingredienti (per 2 persone)

200 g di salmone Sockeye al naturale
200 g di patate lessate
20 g di burro
timo fresco, sale e pepe q.b.
2-3 ciuffetti di Rock Chives

Preparazione:
Lessare le patate e tagliarle a cubetti abbastanza piccoli.
Condire i cubetti di patata con un po’ di burro, le foglie di timo fresco, un pizzico di sale e un po’ di pepe, creando così una sorta di insalatina che poi va posizionata all’interno di uno stampo tondo dal diametro di 6 cm, facendo una leggera pressione con le dita.
Togliere lo stampo e sistemare al lato del composto il salmone Sockeye tagliato a fette.
Guarnire il tutto con il Rock Chives (una sorta di erba cipollina) per regalare (se piace) un retrogusto di aglio dolce. In alternativa, spolverare con una ‘girata’ di pepe.
È possibile accompagnare questa ricetta utilizzando la vinaigrette al pepe rosa come condimento, che va preparata come segue. Mescolare 30 g. d’olio con un pizzico di pepe rosa macinato grossolanamente, poco sale, due gocce di limone e una punta di cucchiaino di senape, e quindi mischiare il tutto energicamente con una forchetta.

Lascia un commento

Lost Password