La Lapponia svedese, per vivere l’esperienza dell’inverno artico

Notizie Viaggi
Aurora Sky Station nel Parco Nazionale di Abisko © Ted Logart.png

Visitare la Lapponia svedese significa vivere intensamente la grandiosità della natura e lo stile di vita artico, attraverso esperienze davvero uniche

L’inverno arriva presto nella Scandinavia settentrionale e nella Lapponia svedese, la regione artica della Svezia, con il ghiaccio che inizia a formarsi su mare, laghi e fiumi e la neve avvolge il paesaggio, con le giornate che si accorciano sempre di più e il cielo che di notte si tinge di verde, rosso e viola sotto la danza dell’aurora boreale.
In sostanza, siamo in una delle destinazioni invernali più autentiche del nostro continente, un’area in grado di offrire esperienze naturalistiche e culturali davvero uniche.

Per iniziare, a cavallo del cambio dell’anno, fra dicembre e l’inizio di gennaio, al di sopra del Circolo Polare Artico, si può vivere un’esperienza davvero incredibile: la cosiddetta notte polare, quando il sole rimane sotto l’orizzonte per tutto il giorno. Durante la breve “ora blu”, terra e cielo assumono una colorazione speciale, un bagliore, blu; un fenomeno naturale davvero magico che si può ammirare solo nell’Artico, mentre dalla fine di febbraio le giornate si allungano e ci si può dedicare a tante attività. Lontano dai circuiti del turismo di massa, si possono effettuare escursioni nei boschi e gite a bordo di un rompighiaccio con un tuffo tra i blocchi di ghiaccio, senza contare la ricerca delle antiche tradizioni della cultura sami, che ancora oggi vive in stretta interazione con la natura.
E poi, inutile dirlo, chi viene da queste parti di certo sogna di assistere allo spettacolo dell’aurora boreale. Quest’anno ci sono buone possibilità di vedere tale fenomeno naturale, visto che ci troviamo al culmine del ciclo solare di undici anni, con massima attività solare. In altre parole, ci sono le condizioni ottimali per ammirare uno dei più affascinanti giochi di luce della natura.

Non lontano dal confine norvegese, nel parco nazionale di Abisko – sempre nella Lapponia svedese – si trova uno dei posti migliori al mondo per l’osservazione dell’aurora boreale. Questo luogo, grazie a un microclima unico, garantisce spesso cieli sereni e una quasi totale assenza di inquinamento luminoso, condizioni ideali per una buona visione. In loco è poi possibile anche partecipare a escursioni guidate da fotografi professionisti per imparare a immortalare il fenomeno, o anche salire con la funivia all’Aurora Sky Station sul monte Nuolja, dal quale si gode di una vista straordinaria.
La cosiddetta “luce magica”, in ogni caso, non è appannaggio solo di Abisko: di fatto, tutta la Lapponia svedese offre straordinarie possibilità di vivere – a piedi, con le ciaspole o in motoslitta – questo incredibile spettacolo naturale, grazie anche alla presenza di strutture ricettive che propongono escursioni ad hoc per rendere l’esperienza davvero indimenticabile.

Naturalmente il fascino di quest’area non si esaurisce con la stagione dell’aurora boreale (da settembre a marzo). Quando il Golfo di Botnia ghiaccia (a partire da dicembre), ad esempio, ci si può avventurare sul mare gelato a piedi, in motoslitta o persino in auto!
Da Brändön Lodge, situato su un’isola a nord di Luleå, si possono poi vivere escursioni sul mare solidificato, in motoslitta o con gli sci da fondo.
Altra esperienza emozionante, tra dicembre e marzo, la crociera a bordo di un rompighiaccio come il Polar Explorer o l’Arctic Explorer (https://icebreaker.fi/) per assistere alle manovre delle navi che frantumano il ghiaccio, e, per chi vuole davvero vivere l’Artico al 101%, galleggiare tra le lastre di ghiaccio indossando una tuta di sopravvivenza!

Ci sarebbe ancora molto da dire, dalla citata possibilità di incontrare persone appartenenti all’unico popolo indigeno d’Europa – i Sami – a quelle di entrare a stretto contatto con husky, renne e alci, e molto altro: ne parleremo prossimamente!

www.swedishlapland.com

Foto in apertura: Aurora Sky Station nel Parco Nazionale di Abisko © Ted Logart

Leave a Reply

Lost Password