Slow Fish a Genova: storie di pesca, pesci e pescatori

Eventi
Slow Fish a Genova: storie di pesca, pesci e pescatori

Si è conclusa alla Fiera di Genova la quinta edizione di Slow Fish, grande kermesse internazionale (40mila i visitatori nei quattro giorni della manifestazione) organizzata da Slow Food e dedicata alla "pesca, i pesci e i pescatori".

Particolare attenzione è stata rivolta – attraverso convegni, incontri, laboratori – al tema del consumo responsabile e della produzione ittica sostenibile. Non sono mancate poi, come è tradizione dell’evento, pure le occasioni ludiche e informative, vale a dire le degustazioni guidate (i Laboratori e i Teatri del Gusto hanno registrato il tutto esaurito), i percorsi didattici come l’area Slow Sushi e Personal Shopper, curati dall’Università di Scienze Gastronomiche di Bra (CN), e una nutrita “Libreria del Mare”.

Interessanti anche i risultati che emergono dall’indagine Ismea presentata alla tavola rotonda “Il pesce a tavola: percezioni e stili di consumo degli italiani”, dai quali si evince che gli italiani hanno con il cibo ittico un rapporto un po’ schizofrenico: una chiara predilezione per il pesce fresco – meglio se proveniente dai mari italiani – rispetto ai prodotti congelati, surgelati e decongelati.

Questi dati però non sono confermati da quelli al consumo, dove – probabilmente a causa dei prezzi – il pescato nostrano non riesce a tenere il passo dei prodotti da freezer

Lascia un commento

Lost Password