Italia, tutte le strade portano al gusto

Food
Italia, tutte le strade portano al gusto

Finger-food, che passione! Sì, ma al di là del nome è bene ricordare che in Italia non si è secondi a nessuno – per qualità e quantità – nel settore del "cibo da strada", dello stuzzichino veloce da assaporare on the road e gustare a passeggio con gli amici.

Una tradizione che va conosciuta e preservata e a tal proposito vi segnaliamo il bel dossier sull’argomento pubblicato sul Sole 24 ore del 22 agosto scorso, scritto dal critico gastronomico Davide Paolini – già autore di una pregevole "Guida ai ristoranti del Sole 24 ore" – in collaborazione con Elena Maccone e Federico Malinverno.

Quaranta indirizzi sicuri e garantiti in tutta la penisola – negozi, chioschi, locande, bancarelle… – per assaggiare il meglio della ristorazione veloce made in Italy. Semplice, genuina, sfiziosa: che volere di più?

Ecco alcuni indirizzi nelle maggiori città italiane, mentre per l’elenco completo e un’analisi più dettagliata – che merita certamente la vostra attenzione di gourmet – vi rimandiamo direttamente all’articolo del Sole 24 ore:

GENOVA
Antica Sciamadda
Friggitoria Carega

VENEZIA
All’Arco
Al Ponte
Il Cantinone

FIRENZE
Orazio Nencioni
Raul
La Trippaia

ROMA
Wine Bar Enojazz
Enoteca Arcioni

NAPOLI
Fiorenzano
Friggitoria Vomero
Timpani e Tempura

PALERMO
Antica Focacceria San Francesco
Panificio Graziano
Panificio Ingrassia
Pizzeria Astoria

Lascia un commento

Lost Password