Panettone Ferrua, come tradizione vuole

Food Notizie
Panettone Ferrua

Lo storico brand “Antica Pasticceria Ferrua”, fondato nel 1922, rinasce per omaggiare l’inventore del panettone basso piemontese, tutto nel rispetto dello stile di allora

Rinasce un brand antico e ricco di gloria e tradizione, e questa è sempre una bella notizia. Torna infatti a rivivere l’Antica Pasticceria Ferrua, il marchio originario ideato nel 1922 a Pinerolo (TO) da Pietro Ferrua, l’inventore del panettone basso piemontese, oggi riconosciuto a livello internazionale.

Torna e diventa “la fuoriserie” della produzione Galup, un prodotto di nicchia distribuito solo ed esclusivamente nei negozi di alta gamma

Eccellenza piemontese, ricetta tradizionale, packaging nobile – due sole confezioni esclusive: incarto o cappelliera – e marchio originario: tutto come nel 1922. Tre le diverse versioni, dai sapori unici: Classico: pasta all’arancia rossa IGP e impasto soffice e ricco di tuorli, con uvetta australiana e canditi d’arancia e cedro diamante. A coprire, la glassa alla Nocciola Piemonte con granella di zucchero e mandorle di Sicilia; Amarene e Cioccolato Ecuador: nell’impasto si incontrano le amarene candite Fabbri e le gocce di pregiato cioccolato extrafondente dell’Ecuador, in una mappa di sapori contrastanti e gourmand. Non manca la tradizionale copertura di glassa alla Nocciola Piemonte con granella di zucchero e mandorle di Sicilia; Pesca, Amaretto e Cioccolato Ecuador: una ricetta che si ispira alle pesche ripiene, dessert tipico della tradizione piemontese, rivisitata con un tocco creativo. Nell’impasto si mescolano pesche candite e gocce di pregiato cioccolato extra fondente dell’Ecuador; la glassa si arricchisce di una prelibata granella di amaretti croccanti.

Ogni panettone viene lavorato in tre diverse fasi di impasto, fino a 40 ore di lievitazione naturale con lievito madre. La sua forma è ciò che lo rende unico e riconoscibile sin dal 1922: il panettone dell’Antica Pasticceria Ferrua è basso e la superficie riservata alla copertura è ampia, per esaltare le qualità di una glassa speciale, composta dalla Nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte.

Lascia un commento

Lost Password