Carbonara Day, il ritorno

Eventi Food Notizie
scena da Le Avventure di Mr Food & Mrs Wine

Ogni scusa è buona per una carbonara: oggi, ad esempio, si festeggia il Carbonara Day 2021…

‘Carbonara Day’. Due parole, un concetto, che ad ognuno dei sette soci fondatori del Carbonara Day quasi commuovono, certo emozionano. Infatti è stato proprio durante uno degli appuntamenti conviviali per gustarsi insieme una carbonara – un Carbonara Day, appunto, come definivano l’evento – che è maturata l’idea di creare qualcosa per coltivare e sviluppare la comune passione per la carbonara. Un club, magari: il Carbonara Club.

Era il 1998, e da allora abbiamo continuato a vederci per un nostro Carbonara Day (peraltro aperto con il passare del tempo a un numero sempre maggiore di amici e simpatizzanti dell’idea, sino a diventare in qualche occasione Carbonara Party) e a dare corpo alla nostra passione attraverso strumenti ed eventi diversi, dalla pubblicazione di varie edizioni della Guida ai Ristoranti di Roma selezionati dal Carbonara Club al documentario su DVD Passione Carbonara, dai Campionati del Mondo di Carbonara con e presso Eataly Roma alla produzione del pluripremiato cortometraggio Le avventure di Mr Food e Mrs Wine, ma anche il fumetto dedicato

Oltre due decenni di storia del Carbonara Club, che hanno coinciso con un aumento esponenziale del pubblico nei confronti della carbonara, oggi diventata addirittura argomento da prima pagina di quotidiani e servizi sul TG. Basta pensare solo alle levate di scudi generalizzate quando in Italia arriva notizia di una qualsiasi proposta estera in cui lo chef abbia minimamente alterato la ricetta oggi maggiormente in auge (per capirsi, quella legata alla triade uova/guanciale/pecorino)…

Abbiamo detto crescente interesse del grande pubblico, oggi inevitabilmente alimentato anche dall’industria alimentare: la carbonara piace, non c’è dubbio, e dunque… Per aver conferma della tendenza, basta vedere la quantità di spot direttamente o indirettamente dedicati al nostro piatto preferito, magari per promuovere uno degli ingredienti.

Da qualche tempo (esattamente dal 6 aprile 2017 con l’evento in origine lanciato dall’I.P.O. (International Pasta Organization) e da AIDEPI (Associazione industrie del dolce e della pasta) e oggi ripreso a vario titolo anche da singole aziende o associazioni di produttori, viene poi replicato ogni anno il Carbonara Day.

Al di là delle considerazioni di natura commerciale che sono inevitabilmente dietro l’operazione, questo appuntamento ha il merito di sollecitare una partecipazione popolare al concetto-carbonara, stimolando la preparazione del piatto.

Dunque, mettetevi ai fornelli, e buon appetito! Ed inviateci le vostre ricette, foto, video, di quanto avete preparato. All’autore del piatto ritenuto più gustoso, in premio un gadget ‘carbonaro’ speciale, fuori commercio!

I materiali vanno inviati all’indirizzo chef@carbonaraclub.it

Nell’immagine sopra, una ricetta inedita, la ‘carbonara al volo’ (fotogramma tratto dal cortometraggio Mr Food & Mrs Wine ©MacFilm/Motoperpetuopress

Lascia un commento

Lost Password