Bere come un vero scrittore

Libri e video Notizie Wine
Bere come un vero scrittore

Di libri dedicati ai cocktail, tascabili o di grande formato, essenziali oppure super illustrati, ce ne sono diversi, e molti sono anche validi per l’aspirante barman casalingo che voglia sviluppare un hobby sicuramente divertente (non dimenticando la saggia regola di ‘bere con moderazione’.

Quello che vi presentiamo, in effetti, è un libro un po’ diverso dal solito. Di formato agile, ma con copertina cartonata, questo volumetto si presenta con una raccolta di 100 ricette legate ad altrettanti scrittori di tutte le epoche. Il tutto, accompagnato da foto d’epoca in b/n, tanti disegni, aneddoti, oltre alle necessarie indicazioni per le preparazioni, per gli ingredienti, per le dosi.

Da Gustave Flaubert a Charles Baudelaire, da Paul Verlaine a Dashiell Hammett, da Oscar Wilde a Ian Fleming, da Jane Austen a Francis Scott Fitzgerald, solo per citare alcuni nomi, attraverso cocktail più o meno noti come il Manhattan, l’’Old Fashioned, il Black Velvet, il Vesper Martini, la Caipirinha e il Margarita, e sullo sfondo di locali come White Horse Tavern o la Closerie des Lilas, giusto per segnalarne un paio, c’è molto da scoprire.

Il tutto, con approfondimenti ed allargamenti, per così dire, di varia natura, che rendono più ricco il contenuto: ci sono infatti diversi mini articoli su aspetti legati al mondo del bere in determinati contesti. Un esempio? “Come organizzare un salotto letterario, dalle decane dei salotti parigini”.

Si chiude con un divertente prontuario di citazioni, “I rimedi post sbornia di scrittori schietti, edonisti e combinaguai”, che chiude la lettura prima delle ricche sezioni di bibliografia e note. E se lo scrittore umorista Pelham Grenville Woodehouse per smaltire la sbornia  suggeriva “salsa Worcestersauce, un uovo crudo e del peperoncino di Cayenna”, Francis Scott Fitzgerald indicava semplicemente “tre whisky forti”. Davvero un bel rimedio…

Bere come un vero scrittore
100 ricette per ricreare i drink che hanno ispirato i giganti della letteratura
Traduzione di Camilla Pieretti
296 pagine
Il Saggiatore
14,90 euro

 

Lascia un commento

Lost Password