Nuova cucina italiana

Libri e video Notizie Ricette
Nuova Cucina Italiana

Lo diciamo subito: se state cercando un libro di cucina illustrato con pagine di grande formato, siete fuori strada: questo piuttosto è un ‘mattone’, o meglio qualcosa che in qualche modo rappresenta la pietra angolare dell’edificio della cucina italiana, di ieri, di oggi, e di domani.

Mattone, perché, anche se l’impostazione è quella di un bestseller tascabile o poco più grande, l’edizione conta oltre 1000 pagine, che ospitano la bellezza di circa 1400 ricette.

Ricette (spesso accompagnate da un breve commento storico ed altre informazioni), fra le quali non manca nessuno dei classici della cucina italiana tradizionale, fra piatti arcinoti ed altri quasi scomparsi dalla memoria collettiva. Ma non è finita qui. Il titolo stesso – Nuova cucina italiana – lascia intendere a cosa ci riferiamo: siamo infatti in presenza dell’edizione aggiornata del precedente volume sulla «cucina nazionale italiana», il che vuol dire nel libro che ci sono tante ricette che non solo mostrano qualche tendenza ‘moderna’ della nostra cucina, ma anche che in alcuni casi si riferiscono a piatti decisamente ‘stranieri’, per così dire, di tutto il mondo, oggi diventati (in versione originale o addomesticata per gli usi e costumi nostrani) di fatto italiani a tutti gli effetti. Del resto, evoluzioni e trasformazioni delle cucina rispecchiano il continuo divenire del mondo, che va sempre più veloce ed è costantemente più aperto alle novità.

Nuova cucina italiana è frutto della ricerca di una delle firme più note del settore enogastronomico, Allan Bay, autore di tanti libri, e Paola Salvatori, storica della cucina italiana.

Insomma, ce ne è per tutti, per conservatori ed innovatori, oltre che per curiosi tout court: un libro indispensabile per chi non bada troppo alla forma e tiene alla sostanza, che di certo in questo volume non manca…

Allan Bay – Paola Salvatori
Nuova cucina italiana
Il Saggiatore
760 pagine
25,00 euro

Lascia un commento

Lost Password