Guru Guru Sushi

Food Libri e video Ricette
Guru Guru Sushi

Come è noto, la cucina giapponese è più di una raccolta di ricette storiche: è in qualche modo lo specchio di una nazione, una filosofia di vita oltre la tavola. Una filosofia che non tiene in considerazione solo la ricerca del gusto (che comunque si basa su concetti diversi da quelli a cui siamo abituati in Occidente), ma anche la cura estetica e la preparazione maniacale dei diversi piatti, e così via.

Poco diffusa fuori patria, e quasi sconosciuta in Italia sino agli ultimi anni del secolo scorso, la cucina del Sol Levante è poi letteralmente esplosa in tutto il mondo, diventando una delle opzioni favorite in particolare delle nuove generazioni.
Giova peraltro ricordare che sotto la definizione generale di ‘cucina giapponese’ – da quasi dieci anni inserita fra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO – sono compresi tantissimi piatti, fra quelli storici tradizionali che in qualche modo derivano dal periodo particolarmente ricco di nuovi cibi e specialità culinarie, e quelli più recenti, integrati da suggestioni e sapori arrivati da tutto il mondo, grazie alla riapertura del Paese nel periodo Meiji (1868-1912).

In tanta varietà di proposte, alcune delle quali difficilmente rintracciabili fuori dal Giappone, c’è un nome che di fatto (anche se a torto) è diventato sinonimo di cucina giapponese: sushi.

E proprio a questa specialità è dedicato il libro che raccontiamo Guru Guru Sushi, edito da Kappalab, che si presenta con una ricca dotazione di disegni al posto delle fotografie, mentre i testi sono un esercizio di calligrafia moderna.

Il tutto, insomma, mostra una coerenza grafica apprezzabile, con una formula informale, simpatica ed efficace, per un’interpretazione da parte del lettore che non lascia dubbi: i tratti del disegno, come dei caratteri, sono realizzati per spiegare al meglio ogni situazione, esplicativi, espressivi. Una scelta decisamente azzeccata, che serve a rendere più semplici i concetti.

Fra l’altro, nel libro, alla prima pagina dal significativo titolo (Origini) si racconta la storia del sushi, dai primissimi esordi del IV secolo avanti Cristo al 1820, anno in cui “nasce finalmente il sushi come lo conosciamo oggi”.

Insomma, che vi piaccia il sushi o meno, un libro perfetto comunque per conoscere la materia, divertendosi.

Guru Guru Sushi
Kappalab
di Azuki
19,00€
21×15 cm. 144 pagine
cartonato rigido, colore

Lascia un commento

Lost Password