Quando un piatto fa storia – recensione libro

Food Libri e video Notizie
Quando un piatto fa storia - recensione libro

Si parla tanto oggi di gastronomia, di creazioni d’autore, di chef ultrastellati… ma quali sono i piatti e gli autori che davvero hanno fatto la storia?

La risposta è in questo magnifico libro di oltre 400 pagine, che raccoglie e presenta i piatti più iconici, quelli più significativi, degli ultimi secoli: una collezione di ricette, che parte dai primissimi “ristoranti” della storia alle proposte innovative dell’attuale scena gastronomica. Si parte dal gelato (in realtà definibile piuttosto un sorbetto), “inventato” da Procopio Cutò, di Le Procope, considerato il primo caffé/ristorante della storia, passando attraverso la Pesca Melba di Auguste Escoffier al Savoy, per arrivare ai giorni nostri, a Gualtiero Marchesi, Joël Robuchon, Massimo Bottura, Ferran e Albert Adrià e alle tante ricette entrate nella storia.

Quando un piatto fa storia - recensione libro

Nel libro troviamo in totale oltre 200 creazioni culinarie uniche, altrettante tappe di un percorso fra i secoli che ha portato alla gastronomia e alla ristorazione attuale.
Da segnalare che ogni piatto è presentato con testi che ne spiegano storia e caratteristiche, ed è illustrato con immagini ad hoc realizzate dall’artista e chef Adriano Rampazzo. Infine, non mancano le ricette originali, raccolte nella seconda parte del libro.

Quando un piatto
fa storia
A cura di AA VV
Phaidon – L’Ippocampo
448 pag. 20,5 x 27 cm
39,90 €

Quando un piatto fa storia - recensione libro

Lascia un commento

Lost Password