Atlante illustrato dei prosciutti e dei salumi – recensione

Notizie
Atlante illustrato dei prosciutti e dei salumi

“Atlante illustrato dei prosciutti e dei salumi”… mmm, bastano queste poche parole – e soprattutto “prosciutti” e “salumi” per far venire l’acquolina in bocca, per desiderare subito una pausa per gustare al volo un classico panino al salame, o magari una romanissima pizza bianca e “mortazza”, cioè con la mortadella…

Stiamo parlando di un libro di 252 pagine di formato “confortevole” (né troppo piccolo, né troppo ingombrante: 19 x 24 cm), pieno di informazioni ed arricchito di disegni, illustrazioni, mappe… un testo che sostanzialmente prende in esame tutta la materia: come del resto indica il sottotitolo, qui si raccontano origini, territori, abbinamenti, ma c’è molto di più. Troviamo infatti oltre 200 prodotti provenienti dal mondo (con un accento naturalmente su quelli dei paesi – Italia in primis – che possono vantare vere specialità), che sono stati selezionati, catalogati e descritti in dettaglio.

Il tutto con schede per identificare le razze di suini e bovini, con la spiegazione dei metodi di lavorazione, un glossario di base ed altro.

Naturalmente, non manca poi spazio sull’aspetto pratico. Nel libro si insegna a fare il prosciutto e il salame in casa, come usare questi due prodotti per renderli protagonisti di ricette ad hoc, e si suggeriscono modalità di degustazione.

E non finisce qui. Volete sapere come nasce il sapore di uno specifico prodotto? Come tagliare il prosciutto, e il salame, e con quale coltello o affettatrice? Quale tipo di pane scegliere per un accoppiamento ottimale? E quale vino (o birra) abbinare? Nel libro troverete tutte le risposte a queste domande, e a molte altre…

Insomma, uno strumento indispensabile per conoscere adeguatamente la materia, un buon compagno di giochi per appassionati della materia… e della buona tavola!

Atlante illustrato dei prosciutti e dei salumiAtlante illustrato dei prosciutti e dei salumi
Origini, territori, abbinamenti
L’ippocampo
Tristan Sicard
Pag. 252 – Formato 19 x 24 cm
€ 25,00

Lascia un commento

Lost Password