Un libro dedicato alla cucina della regione, vista attraverso i suoi menu storici (200 in tutto), firmato dai super-esperti Maurizio Campiverdi e Franco Chiarini
È calato da poco il sipario sulla mostra romana di menu rari e inediti La Storia in tavola ed ecco che già si riaccende l’interesse di storici, ghiottoni e appassionati di memorabilia su questo affascinante aspetto della nostra vita sociale.
Il merito è sempre della premiata coppia Maurizio Campiverdi e Franco Chiarini – gourmet, grande collezionista e fondatore di Menu Associati il primo, mentre il secondo ne è segretario – che questa volta ha posto il focus sulla Romagna e la sua tradizione nel campo della ristorazione.
Il risultato di questo nuovo impegno è un volume di 150 pagine, La Romagna dei ristoranti: storie di menu per l’appunto, che racconta la storia della gastronomia regionale attraverso oltre 200 menu, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, edito da Edizioni Moderna, Ravenna (32 euro).
Una carrellata che spazia tra le diverse tipologie del settore, dalle pensioncine della Riviera ai Grand Hotel, dalle trattorie di campagna alla grande ristorazione delle colline romagnole, fino alla cucina delle città, sospesa nelle sue diverse espressioni tra tradizione e innovazione, e partecipe della scena culturale internazionale.
E questo è solo l’inizio, dato che il vulcanico duo pensa già a una collana, che proseguirà con un analogo libro dedicato all’Emilia e ai suoi menu