Enrico Bartolini al Mudec

Food Notizie Ristoranti
Enrico Bartolini al Mudec

Fra ricette gourmet ed altre classiche, senza tempo, arriva un libro che illustra la filosofia culinaria dello chef italiano più premiato, In. teoria e in pratica

Enrico Bartolini è oggi probabilmente un nome noto non solo ai gourmet e agli addetti ai lavori, ma anche agli appassionati di cucina d’autore attenti a quello che succede nel mondo enogastronomico. Dello chef toscano, classe 89, che ha effettuato il percorso classico di preparazione, dall’istituto alberghiero agli stage in locali top class, si è detto e scritto molto, soprattutto negli ultimi anni. Il merito è della sua cucina caratterizzata dal rispetto della  tradizione, pur nello spirito di una continua evoluzione, che è fondata sulle nostre radici ed apre e nuovi mondi, nuovi sapori.

Bartolini, che oggi è lo chef italiano con il maggior numero di riconoscimenti, ha la sua firma su quattordici ristoranti in Italia e all’estero. Fra i tanti, il più significativo probabilmente (anche per  il ricco palmarès) è noto come Enrico Bartolini al Mudec, un locale in zona Tortona, al terzo piano del Mudec (Museo delle Culture).

Oggi, nel segno della cultura in questo caso gastronomica, arriva ancora… Enrico Bartolini al Mudec: non un locale, ma un volume interamente dedicato alla filosofia “classica contemporanea” del ristorante, che vuole essere un libro per cuoche e cuochi dilettanti con ambizioni creative.

Un libro ben illustrato di centosessanta pagine, scritto a quattro mani da Bartolini stesso insieme a Davide Boglioli, resident chef al ristorante al Mudec, che offre 10 ricette gourmet (come “Bottoni di olio e lime in salsa cacciucco”, “Piccione alla milanese” oppure “Soufflé al cioccolato guanaja, arachide salato, ananas al rum e sesamo tostato”), ed altrettante definite “classiche senza tempo”. Qualcuna di queste ultime proposte? Davvero, preparazioni classiche senza tempo, ricette di varie regioni, dai “Pici all’aglione” al “Risotto alla parmigiana”, dalla “Cassoeula” alla “Finanziera piemontese”, non dimenticando altre storiche prelibatezze come lo Zabaione con i cantucci…

 

Enrico Bartolini al MudecEnrico Bartolini del Mudec
di Enrico Bartolini e Davide Boglioli
Editore 24 Ore Cultura
Pagine 160 (formato 20 x 25 cm)
30,00 euro

Leave a Reply

Lost Password