A novembre quattro (più uno) nuovi libri coprono un po’ tutti i gusti (è davvero il caso di dire) di lettura “gastronomica”…
Per iniziare, ecco Cibaria – Curiosità, stranezze, miti intorno al cibo (foto di una pagina interna qui sopra). In altre parole, il titolo completo dice tutto: si tratta di un libro per il lettori gourmet curiosi, che potranno scoprire alimenti ed usi gastronomici certo non comuni, e magari, come è sottolineato nella presentazione, anche pericolosi, controversi, rischiosi o addirittura vietati…
Tante storie – ben quaranta, altrettanti piccoli racconti che probabilmente “non t’aspetti” – firmate da Luigi Ferrando ed illustrate da Giuseppe Pino, raccolte in un volume di 256 pagine pubblicato da Slow Food Editore, in vendita a 29 euro.

Altra novità, lanciata a distanza di 200 anni esatti dall’uscita del celeberrimo libro di Jean-Anthelme Brillat-Savarin Fisiologia del gusto o Meditazioni di gastronomia trascendente, Slow Food Editore pubblica una nuova edizione del libro che ha segnato lo spartiacque fra prima e dopo nel mondo della gastronomia, e di fatto costituito l’inizio dell’era moderna del settore. Parte della collana Assaggi, questo classico senza tempo rappresenta ancora oggi una piacevole ed istruttiva lettura, grazie anche all’arricchimento della prefazione di Simonetta Agnello Hornby e da una introduzione di Carlo Petrini. Il volume, ricco di 400 pagine, è in vendita a 18,50 euro.

Altro giro, altro libro. Osterie d’Italia – Ricettario della cucina italiana -1200 piatti della tradizione regionale è definito dall’editore senza mezzi termini “Il libro che ogni cucina casalinga dovrebbe avere”. Del resto, come altro si potrebbe presentare un volume di quasi 1000 (!) pagine che raccoglie la bellezza di 1200 di ricette della tradizione italiana, dall’antipasto al dessert, fornite dai protagonisti di oggi in cucina, cuoche e cuochi dei locali segnalati sulla Guida Osterie d’Italia? In vendita a 39 euro.

Ora parliamo del Taccuino del gastronomo: un’idea di Slow Food editore, che, dopo aver proposto l’anno scorso il Taccuino del degustatore, completa il quadro con questo quaderno sui generis, dedicato a chi ama la cucina. Uno strumento pratico per avere sott’occhio i piatti preferiti e i locali del cuore, grazie agli spazi ad hoc per annotare le proprie ricette e le esperienze personali nel “mangiar fuori”. Il tutto arricchito da illustrazioni e utili compendi in tema (come ad esempio la ruota dei prodotti di stagione). Il taccuino è composto da 192 pagine, e costa 14,90 euro.

Per finire, un libro intrigante, che racconta la storia di una donna fuori dal comune: La cuoca dei Kennedy. Una storia che inizia quando la giovane Andrée Imbert scopre la passione per l’arte culinaria e successivamente entra a servizio di alcune influenti famiglie francesi, come quella dei fratelli Lumière, e quindi si trasferisce negli Stati Uniti, al seguito dei Rogers. E qui, poi, si trova a lavorare per i Kennedy, con i quali resterà per vent’anni.Un romanzo, scritto da Valérie Paturaud, è completato da fotografie private e da alcune ricette tratte dal quaderno personale di Andrée. La cuoca dei Kennedy è composto da 384 pagine, ed ha un prezzo di 19,90 euro.
