VMV e i cuochi sull’orlo sull’orlo di una crisi di nervi

Libri e video
VMV e i cuochi sull’orlo sull’orlo di una crisi di nervi

Viaggio in incognito fra tic e manie della ristorazione italiana: dopo il quasi omonimo "Osti sull’orlo di una crisi di nervi" (2013), Valerio Massimo Visintin colpisce ancora e lo fa da par suo.

Se vi state chiedendo chi è VMV, sappiate che non siete i soli: in realtà lavora sempre in incognito (cosa che gli consente di essere un critico "corretto e integerrimo") e la leggenda dice che si presenti in pubblico con un passamontagna.

Di lui si sa che è un giornalista del Corriere della Sera, ma that’s all. Di certo c’è che sa il fatto suo, che non ha peli sulla lingua e che la sua prosa al veleno è ironica e divertente. Quanto alle idee, sono – in linea di massima – salutari, nel senso che vogliono riportare un po’ di misura, di dignità e di serietà in una scheggia impazzita come quella della moderna ristorazione e soprattutto della sua autocelebrazione, mediatica e non.

Ne viene fuori un corrosivo pocket book di 190 pagine dove vizi e virtù (ma generalmente più i primi) vengono resi evidenti con una sicura conoscenza e felice penna. Da leggere, e vi garantiamo che vi strapperà più di un sorriso (e alcun accessi di bile…)

Valerio Massimo Visintin
Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi
Terre di Mezzo, euro 12

Lascia un commento

Lost Password