La Tour d’Argent annuncia la sua grande riapertura!

Food Notizie Ristoranti Viaggi Wine
La Tour d'Argent

Una bella notizia per i gourmet in visita a Parigi: lo storico ristorante  La Tour d’Argent, uno dei più noti al mondo, riapre dopo la chiusura dell’anno scorso, necessaria per poter effettuare una completa ristrutturazione

Chiunque sia interessato alla ristorazione di alto livello, e francese in particolare, ben conosce il nome La Tour d’Argent. Questo infatti corrisponde a un locale parigino secolare, collocato in zona centrale, nel 5°arrondissement; locale che, nell’aprile 2022, ha chiuso i battenti per sottoporsi a un rinnovamento integrale, il più importante e completo della sua lunga vita.

La Tour d'Argent

Nato nel 1582, La Tour d’Argent non aveva subito alcuna trasformazione sostanziale fino al 1936, anno in cui gli ambienti sono stati spostati al 6° piano.

Da sempre, la Tour d’Argent è un’istituzione della gastronomia parigina, un indirizzo di eccellenza, ed inizia ora un nuovo capitolo della sua storia. Gl impegnativi lavori di ristrutturazione, durati oltre un anno, sono stati diretti dall’architetto Franklin Azzi: il risultato si traduce in nuovi spazi studiati ad hoc per offrire ai suoi ospiti esperienze coinvolgenti dal piano terra al tetto de La Tour.

 

Collocato appunto al 6° piano, il ristorante gastronomico offre uno dei panorami più spettacolari di Parigi, con viste mozzafiato sulla Senna, il retro di Notre-Dame e l’Ile Saint-Louis. Per esaltare la bellezza del luogo, l’architetto Franklin Azzi ha ridisegnato completamente la sala da pranzo – dove è stato preservato il blu, colore iconico del ristorante – dotandola di uno straordinario soffitto dagli effetti cinetici.

Sul pavimento, la spessa moquette (immaginata dalla giovane artista Margaux Lavevre) reinterpreta il flusso dell’acqua e, più specificamente, quello della Senna, rispondendo ai luminosi riflessi del soffitto. L’iconica mappa di Parigi è stata reinventata dall’artista Antoine Carbonne che, attraverso questo dipinto dai colori cangianti, racconta la storia intima tra Parigi e La Tour d’Argent.

La Tour d'Argent

Naturalmente, non poteva mancare un intervento al cosiddetto  ̋teatro dell’anatra ̋, lo “strumento” in cui viene preparata la ricetta della famosa anatra pressata – piatto “signature” del locale – davanti agli ospiti. Il tutto è stato interamente ripensato e oggi la piccola, caratteristica struttura, troneggia maestosa al centro della stanza, a simboleggiare un legame tra tradizione e modernità.

tourdargent.com

 

Lascia un commento

Lost Password