Di cucina (e cultura giapponese) ormai si parla molto anche in Italia, sull’onda del successo dei ristoranti nati un po’ ovunque nella penisola. Ristoranti a dire il vero, che spesso non sono degni rappresentanti dei sapori del Sol Levante, ma locali di livello discutibile, orientati più al concetto “all you can eat” che alla cucina autentica.

Una delle tantissime ricette de Il Grande Manuale della Cucina Giapponese
A chi volesse approfondire la materia anche a casa, nella propria cucina, ci sono testi seri, come questo “Il grande manuale della cucina giapponese”, nella collana best dei Grandi manuali proposti da L’ippocampo. Un volume cartonato, di formato 24,5 x 32,8 cm, firmato da Sachiyo Harada, già autrice del volume Ramen e altri brodi giapponesi pubblicato da L’ippocampo nel 2021), che offre 100 ricette dolci e salate, fra gyoza, yakitori, ramen, riso al curry, tonkatsu, okonomiyaki, futomaki, dorayaki, roll cake al tè matcha…
Da segnalare l’impostazione assolutamente didascalica, che mostra caratteristiche dei vari alimenti e tecniche di base per padroneggiarli al meglio.
Il Grande Manuale della 
Cucina Giapponese
Sachiyo Harada
L’Ippocampo
288 pagine, 24,5 x 32,8 cm, cartonato
29,90 €