Andrea Impero, Chef del ristorante Elementi Fine Dining del Borgobrufa Spa Resort, entra a far parte della famiglia Nicolas Feuillatte come Chef Ambassador
Un quadro d’autore in una cornice all’altezza della situazione. Una frase retorica, che però si adatta alla perfezione al recente evento che si è svolto presso il Borgobrufa SPA Resort sulle colline nel cuore dell’Umbria, per presentare l’ingresso dello chef Andrea Impero nel programma Nicolas Feuillatte & Friends.
Nicolas Feuillatte & Friends è una comunità di chef partner che – apprezzando la gamma di champagne Feuillatte – potranno valorizzare la qualità in abbinamento con la loro cucina.

Andrea Impero chef stellato del ristorante Cinque Elementi del Borgobrufa SPA Resort, davanti ad una delle sue creazioni: Pescatrice Romana, coda di rospo e la sua trippa, rabarbaro e radici, abbinata al Grand Cru Blanc de Noirs Millésimé 2015 di Nicolas Feuillatte.
Andrea Impero, originario della cittadina laziale di Ferentino, vanta esperienze in cucine di rilievo sia italiane – La Taverna del Capitano di Alfonso Caputo a Marina del Cantone e il Vivavoce di Alfonso Iaccarino al Gran Melià Villa Agrippina di Roma dove ha perfezionato la cucina della tradizione – che internazionali, a Londra e in Russia.
Nel 2019 torna nel Bel Paese e dà vita al ristorante Elementi Fine Dining del Borgobrufa SPA Resort che riceve la prima stella Michelin nel 2024.
Qui oggi propone due percorsi di degustazione: Ispirazione ovvero – come recita il menu – il viaggio nell’intimità e nel pensiero di uno chef che riflette sul suo ruolo e che, partendo da esperienze e memorie personali, si confronta costantemente con nuove suggestioni in un percorso emozionale, atemporale e creativo che ruota attorno al significato del nutrimento e del suo valore ancestrale quale atto culturale. Il secondo percorso si intitola Visione, quella di “Andrea Impero dell’Umbria, una terra che lo ha accolto con amore, a cui lo chef sente il bisogno di restituire devozione e affetto incondizionati. Ogni proposta è frutto di una ricerca entusiasmante sulla materia, condotta quotidianamente insieme a straordinari produttori, per riscoprire e valorizzare l’essenza profonda di una terra unica”.
Come dicevamo, oggi Andrea Impero è anche chef ambassador di Nicolas Feuillatte. Per valorizzare la sua cucina, ha particolarmente apprezzato il Grand Cru Blanc de Noirs Millésimé 2015, ottenuto da uve provenienti da 17 villaggi della regione francese dello Champagne: al tempo stesso corposo ed equilibrato, complesso e raffinato.

Nugget ovvero pollo bianco valdarnese di “Laura Peri” e maionese di quinto quarto abbinato al Réserve Exclusive Brut di Nicolas Feuillatte. Foto Giorgia Vaccari /motoperpetuopress
Grand Cru Blanc de Noirs Millésimé 2015, ma non solo: lo chef apprezza molto anche la Réserve Exclusive Brut, cuvée simbolo del marchio, e le prestigiose bottiglie Palmes d’Or Brut e Rosé, tutte servite nel ristorante Elementi. Parliamo di vini pensati per varie situazioni – dall’aperitivo all’abbinamento con carni e formaggi cremosi – elaborati dal Maestro di Cantina di Nicolas Feuillatte, Guillaume Roffiaen, che ha messo esperienza e talento al servizio della creazione di champagne davvero unici. Il risultato è una collezione ricca ed articolata, in cui è possibile trovare il preferito di ogni palato, ed anche il giusto abbinamento con i piatti.

Sopra la panca, capra e cavoli, abbinato con il Brut Millesimé 2015 di Nicolas Feuillatte. Foto Giorgia Vaccari /motoperpetuopress
Veniamo quindi al motivo dell’incontro, e a come si è manifestata la collaborazione fra la Maison e lo chef nel segno del gusto. Per iniziare, partiamo proprio dalla dichiarazione di Guillaume Roffiaen: “Accogliere uno chef nella comunità Nicolas Feuillatte & Friends significa ampliare la cerchia di amici della Maison, perché è l’essere umano il fulcro di questo progetto.”
Puntare sull’ “essere umano” ci sembra un modo giusto per affrontare non solo il programma Nicolas Feuillatte & Friends; aggiungiamo che, per quello che abbiamo potuto appurare durante l’incontro, a tavola e non solo, Andrea Impero sembra la persona giusta: vivace e sorridente, lo chef trasmette una sensazione di “forza tranquilla”, di consapevolezza dei propri mezzi che non ha bisogno di mettersi in mostra per essere apprezzata.

Pasta & Cipolla, spaghettini “Pastificio dei Campi” in crioestrazione di cipolla di Cannara e parmigiano 120 mesi abbinato con Grand Cru Blanc de Noirs 2015 di Nicolas Feuillatte. Foto Giorgia Vaccari /motoperpetuopress
Il menu assaggiato durante l’evento – impeccabilmente abbinato alle annate della Maison – ha testimoniato il talento dello chef, e il suo piatto d’autore, Pescatrice Romana (rana pescatrice, rabarbaro e radici), accompagnato dal Grand Cru Blanc de Noirs Millésimé 2015, è certamente meritevole di un assaggio…

Tartufo e Cioccolato, marquise panna acida e tartufo nero accompagnato con Palme d’Or Brut 2009 di Nicolas Feuillatte. Foto Giorgia Vaccari /motoperpetuopress
Per finire, qualche nota sullo champagne Nicolas Feuillatte e sul programma Friends. La Maison riunisce in un modello cooperativo unico 5.000 viticoltori di grande esperienza, il che si traduce in una collaborazione completa che si impegna per raggiungere l’eccellenza nel vino. Una sorta di grande famiglia che comprende una rete di amici uniti da passioni comuni, basata sul lavoro di squadra e la trasmissione del sapere, per raggiungere obiettivi di eccellenza.

E per finire, Epilogo, abbinato con Palme d’Or Rosé 2008 di Nicolas Feuillatte. Foto Giorgia Vaccari /motoperpetuopress
Da qui, arrivare a Nicolas Feuillatte & Friends è un attimo: l’obiettivo è quello di riunire amanti della gastronomia raffinata e professionisti attorno a prodotti selezionati e abbinati a champagne dallo stile universale.
Il progetto promuove anche la condivisione di una visione comune delle arti della tavola e un forte impegno nei confronti del marchio.
Gli ambasciatori di Nicolas Feuillatte, principalmente concentrati in Europa, e in Francia in particolare, favoriscono scambi costanti sulla gastronomia e sull’arte di vivere alla francese. Nello spirito puro dell’iniziativa, i vari eventi nascono da momenti conviviali e spontanei, come ad esempio sfide culinarie o ricerca di abbinamenti sorprendenti tra piatti e champagne.

Le bottiglie di champagne scelte dallo chef Andrea Impero che hanno accompagnato i suoi piatti. Foto Giorgia Vaccari /motoperpetuopress
https://www.borgobrufa.it/ – https://nicolas-feuillatte.com/