Carciofo alla giudia, una ricetta sorprendente

Food Notizie Ricette
Carciofo alla giudia

Giuseppe Bruno è autore di creazioni culinarie originali ed interessanti. Come dimostra la ricetta che pubblichiamo, con passione, fantasia e ingredienti giusti, è possibile portare in tavola sapori audaci che soddisfano il palato e che sono belli da vedere, grazie anche a Kasanova!  

Kasanova ha fornito allo Chef Giuseppe Bruno (https://www.instagram.com/giuseppe.bruno.chef/) ciò che serve per cucinare in modo sano e per presentare i piatti in modo elegante. Bruno ha quindi elaborato, tre diverse ricette: questa volta ve ne presentiamo una!

Carciofo alla giudia su crema di carciofi, tagliatella di calamaro e maionese alla menta
In questo antipasto, lo chef Giuseppe Bruno crea un connubio di sapori audaci. Ecco come prepararlo.

Ingredienti per 4 persone:
7 carciofi (preferibilmente mammole)
3 calamari di media dimensione
1 mazzetto di menta
Sale q.b.
Olio evo q.b.
3 tuorli d’uovo
1,2 litri di olio di semi
1/2 bicchiere da caffè di aceto bianco
60 g di burro
1 scalogno
Brodo vegetale q.b.
1 lime
1 barbabietola

carciofo alla giudia sorprendente dello chef Giuseppe Bruno

Procedimento
Pulisci i carciofi, elimina le foglie esterne dure e la peluria centrale. Taglia 3 carciofi a julienne e cuocili con burro, scalogno e brodo vegetale. Una volta cotti, frullali aggiungendo la menta fresca fino a  ottenere una crema.
Gli altri 4 carciofi friggili in abbondante olio di semi per 5-6 minuti circa, fino a quando diventano dorati e croccanti.

Pulisci accuratamente i calamari e tagliali a strisce sottili per ottenere una tagliatella. Condisci con sale, olio e succo di lime.

Frulla i tuorli d’uovo con la menta. Aggiungi un filo di olio di semi e qualche goccia di aceto fino a ottenere una maionese densa.

Pulisci le barbabietole e tagliale a fette. Falle essiccare nel forno a 80 gradi per 5-6 ore. Una volta raffreddate, frullale fino a ottenere una polvere.

Adagia sul fondo del piatto la crema di carciofi. Posiziona sopra il carciofo fritto. Aggiungi la tagliatella di calamaro e guarniscila con ciuffi di maionese alla menta e polvere di barbabietole per un tocco finale di colore e sapore.

carciofo alla giudia sorprendente dello chef Giuseppe Bruno

 

Lascia un commento

Lost Password