A Roma una festa tra Italia e Spagna in un raffinato resort urbano ai piedi del Gianicolo, ad opera di Meliá Hotels International
Villa Agrippina è una dimora urbana ai piedi del Gianicolo firmata dal luxury hotel brand spagnolo Meliá, ed è proprio da questo connubio tra la romanità e lo spirito iberico che trae il suo fascino.
Lo si è visto chiaramente nella serata che ha dato ufficialmente inizio all’estate del resort nella cornice esclusiva della piscina, un mix di sapori, profumi e arte che ha regalato un anticipo delle novità gastronomiche e culturali che animeranno la proposta 2025 della struttura.
Il Summer Party ha avuto come fil rouge l’incontro tra tradizione iberica e spirito capitolino, espresso attraverso un ricco percorso gastronomico firmato dallo chef Alfonso D’Auria che ha fatto dialogare paella, fritturina di gamberi, cacio e pepe, parmigiana di melanzane e carretto dei gelati, in una fusione di sapori dal cuore mediterraneo.
Durante la serata è stato anche annunciato il nuovo menu estivo di “Follie”, il fine dining della Villa, con una proposta che valorizza la stagionalità e la contaminazione tra cucina campana, romana e spagnola.

Alcuni piatti firmati dallo chef Alfonso D’Auria. Da sinistra a destra, Fregola sarda gamberi rossi e gazpacho, Capasanta e fichi e Il pomodoro tartare gelato e croccante.
Grande protagonista pure “Amaro”, il cocktail bar di Villa Agrippina, con cocktail d’autore ispirati ai profumi della stagione e un’atmosfera immersiva tra design, arte e mixology contemporanea.
La sintesi è continuata poi a livello musicale con la performance dal vivo di flamenco delle ballerine della scuola di Lisa Flores, alternata all’intrattenimento musicale di un italianissimo trio.
L’evento è stato anche starting point per l’annuncio di due collaborazioni che attraverseranno tutto il 2025: Noema Gallery ha curato una speciale esposizione con le opere di Valeria Patrizi, e Laura Biagiotti ha firmato uno spazio olfattivo dedicato alla nuova fragranza “Aque Romane-Rubus Maris”, un viaggio tra aromi e memorie evocative della città eterna.
Importanti inoltre le tante collaborazioni che Villa Agrippina ha messo in atto con i suoi partner esclusivi come GUD Gin, distillato di agrumi, erba, fiori, dominata dal ginepro toscano, ma fedele alla tradizione britannica del London Dry Gin; Cusumano, una delle cantine più importanti della Sicilia, con il nero d’Avola Disueri della tenuta San Giacomo e lo Shamaris Grillo della Tenuta Monte Pietroso; Minuty, con il Prestige Rosé della Côtes de Provence, che combina aromi intensi e sapori delicati; Barons de Rothschild, tra le Maison di Champagne più raffinate e selettive al mondo